e-Gov

Rewind: decine di italiani denunciati per pirateria

Ripercorriamo la settimana dal 14 al 20 aprile nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

LCD vs. Plasma: i segreti di queste due tecnologie

Oggi i televisori al plasma sono una rarità e preso probabilmente saranno del tutto scomparsi. Nel 2005 invece andavano per la maggiore, o se non altro erano alla pari con gli LCD. Scoprire i dettagli e le differenze tra questi due sistemi era quindi molto interessante all'epoca.

13 euro per un cellulare usa-e-getta

Sembrava una buona notizia, ma questo prodotto non ha avuto praticamente alcun successo. Sette anni fa sembrava che stesse per arrivare sul mercato un cellulare da 13 euro, infatti, e molti ne erano contenti. Peccato, anche oggi forse a qualcuno piacerebbe.

Informatica da ridere: aneddoti per sorridere

Forse sarebbe il momento di una nuova edizione per questo articolo del 2004, che riportava un breve "stupidario" a tema tecnologico. All'epoca ci rifacemmo a una pubblicazione in inglese, ma oggi non sarebbe difficile trovare tanto materiale anche in italiano. Avete suggerimenti?

Microsoft rinnova il vecchio e caro codice a barre

Gli esperimenti e le idee sono sempre abbondanti, ma non tutte si trasformano in qualcosa di concreto. Come questa proposta di Microsoft, che nel 2007 proponeva un nuovo tipo di codice a barre, colorato e con più informazioni. Poco dopo sarebbero arrivati i QR Code, ma il vecchio codice a barre è ancora in ottima salute.

Largo ai giovani nella Cybersecurity USA

Il mondo della tecnologia è territorio per giovani, si dice. O almeno lo era dieci anni fa, quando per esempio le istituzioni statunitensi decisero di pescare tra gli studenti universitari per crearsi un bacino di esperti in sicurezza. Tra di loro di certo ci sono persone che oggi ricoprono ruoli importanti, anche presso la famigerata NSA.

Lotta al p2p: decine di denunce in Italia

La lotta contro la pirateria multimediale è sempre stata al rosso vivo, sin dai tempi di Napster, ma qualcosa è cambiato. Nel 2005 per esempio si procedeva ancora contro i singoli utenti, una cosa che oggi per esempio non si fa quasi più – non in Italia per lo meno. Le indagini della GdF all'epoca fecero emergere anche qualche caso di pedopornografia.

Google: soldi come se piovessero!

Nata quasi dal nulla Google è diventata un gigante molto velocemente, e già nel 2007 i bilanci pubblici mostravano cifre impressionanti. Eppure quel miliardo netto di guadagni, oggi, sembra davvero una piccolezza per l'azienda, che tuttavia continua a contare praticamente solo sulla pubblicità online per guadagnare.