Samsung Galaxy S3 con abbonamento: risparmio assicurato

Sos Tariffe ha pubblicato un rapporto che conferma la correlazione diretta tra il canone pagato per l'abbonamento cellulare e il risparmio ottenibile sul terminale incluso. Si parla di un 77% in meno con gli smartphone di fascia alta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Acquistare uno smartphone con un pacchetto dati incluso può consentire un risparmio tra il 77% (fascia alta) e l'87% (fascia media) rispetto agli altri canali. La conferma giunge dall'ultimo rapporto redatto da S0S Tariffe, in occasione dell'inaugurazione del nuovo sistema di comparazione per la telefonia mobile.

"Lo studio di SosTariffe.it mette anche in risalto la correlazione diretta tra il canone pagato per l'abbonamento cellulare e il risparmio ottenibile sul device incluso: un abbonamento con un canone e un minutaggio maggiore permetterà di ottenere il device desiderato a un prezzo più conveniente rispetto ad un abbonamento con canone e minuti inclusi, minore", sottolinea SOS Tariffe.

"Si tratta di una possibilità di risparmio notevole se si aggiunge che circa la metà degli abbonamenti presi in considerazione, per l'esattezza il 52%, offre uno sconto sul canone a chi effettua la portabilità del numero da un altro operatore. In questo modo si può risparmiare mediamente 12,91 euro al mese per un periodo che varia dai 12 ai 30 mesi". 

Samsung Galaxy S3 - clicca per ingrandire

Il nuovo comparatore tariffario online consente quindi di trovare rapidamente tutte le offerte con uno smartphone associato, anche i modelli di ultima generazione delle linee iPhone, Galaxy e Lumia. "Altra grande novità è rappresentata dalle modalità di ricerca delle tariffe più vantaggiose. Il continuo ascolto delle esigenze degli utenti e  l'esperienza del team di Sos Tariffe  ha portato a sviluppare un metodo di ricerca che si basa sul totale dei minuti chiamati, sms e internet consumato in un mese", sottolinea il comunicato ufficiale dell'azienda.

"Sos Tariffe.it è in grado, grazie a questo nuovo servizio, di creare pacchetti ad hoc calcolati in base alle indicazioni dall'utente, che potrà visualizzare tutte le possibili combinazioni tra tariffe e opzioni che gli operatori offrono e che, se acquistate insieme, possono portare ad un risparmio considerevole per il consumatore". 

"La sottoscrizione di un abbonamento è particolarmente conveniente per tutti i consumatori che vogliono uno smartphone di ultima generazione al miglior prezzo sul mercato. È necessario però, prestare attenzione alle condizioni contrattuali che possono contenere alcune penali in caso di rescissione anticipata del contratto", ha spiegato Alberto Mazzetti amministratore delegato e co- fondatore di SosTariffe.it.  

Report pagina 1 - Clicca per ingrandire

"Inoltre, acquistare uno smartphone attraverso un abbonamento conviene anche perché il velocissimo avanzamento della tecnologia in questo settore rende i device antiquati dopo pochissimo tempo. Il nuovo sistema di calcolo di SosTariffe.it parte proprio da questi presupposti e vuole semplificare la scelta e l'abbinamento tra tariffa e smartphone al prezzo migliore".

Report pagina 2 - Clicca per ingrandire

Il report di Sos Tariffe conferma un fenomeno ormai maturo che molti consumatori non hanno ancora compreso, ovvero che l'acquisto degli smartphone senza contratto non è più conveniente. Parlare di listini a 600 o 700 euro (come ad esempio il nuovo Samsung Galaxy S3) non ha più senso, perché è l'intera industria a sfavorire l'acquisto cash. Oggi con la dilazione in 24 o 30 mesi paghi il terminale e hai telefonate, traffico dati e SMS inclusi. 

Report pagina 3 - Clicca per ingrandire

È vero che gli appassionati sono in grado di sfruttare al meglio ogni promozione per ottenere maggiore risparmio, ma il costo "vitale" per star dietro a ogni piccolo aggiornamento tariffario forse è decisamente alto.