Samsung NX Mini, mirrorless da 450 euro per farsi i selfie

La Samsung NX Mini è una macchina mirrorless molto compatta ma con alcune qualità interessanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La nuova Samsung NX Mini si presenta come la macchina mirrorless più sottile del mercato, e si propone in particolare a chi ama l'autoscatto o, per dirla con un termine più modaiolo, il selfie. L'azienda sudcoreana evidentemente non vuole lasciare libera nessuna possibile nicchia di mercato, nemmeno quella degli autoritratti da spammare sui social network.

Pensata per chi si fa le foto da solo con lo smartphone, piccola e sbarazzina, certo, ma non un giocattolo. La NX Mini ha un sensore CMOS da 20 megapixel e 1 pollice e schermo orientabile di 180 gradi. È spessa solo 22,5 mm e pesa 158 grammi, senza rinunciare alle ottiche intercambiabili.

Può scattare fino a 6 fotogrammi al secondo, e a bordo troviamo anche Wi-Fi ed NFC per una condivisione "al volo" delle foto e dei filmati nonché per il controllo remoto tramite smartphone. Volendo è possibile anche salvare le fotografie direttamente su Dropbox oppure Flickr.

###old2884###old

Su questa NX-Mini si possono montare gli obiettivi NX tramite un adattatore, ma soprattutto i nuovi NX-M che Samsung ha progettato appositamente. Ce ne sono tre per ora, un grandangolare, uno zoom 9-27 mm e un 17 mm. Il prezzo per l'Italia non è stato comunicato, ma si parla di 450 euro con l'obiettivo da 9 mm o di 550 euro con il 9-27 mm.