Tom's Hardware Italia
Streaming e Web Service

Samsung QLED 8K Q900R, le nuove TV 8K fino a 85 pollici

Se ne parla già da tempo di TV 8K, e abbiamo già visto diversi esempi nelle fiere ed eventi di tecnologia, nonché alcuni modelli venduti all'estero, ma è Samsung la prima azienda a portare in massa le TV 8K sugli scaffali dei negozi italiani. Nei prossimi mesi potrete acquistare il nuovo QLED 8K Q900R nei tagli […]

Se ne parla già da tempo di TV 8K, e abbiamo già visto diversi esempi nelle fiere ed eventi di tecnologia, nonché alcuni modelli venduti all'estero, ma è Samsung la prima azienda a portare in massa le TV 8K sugli scaffali dei negozi italiani. Nei prossimi mesi potrete acquistare il nuovo QLED 8K Q900R nei tagli da 65, 75 e 85 pollici.

"Abbiamo lavorato instancabilmente nel corso degli anni per realizzare continue innovazioni a livello di settore in termini di qualità d'immagine e l'introduzione del nostro televisore QLED 8K con tecnologia 8K AI Upscaling è un elemento essenziale per gli schermi del futuro", ha dichiarato Jongsuk Chu, Senior Vice President Visual Display di Samsung Electronics. "Siamo entusiasti di presentare il modello Q900R ai consumatori, che avranno la possibilità di sperimentare il massimo livello di brillantezza dei colori, ma anche chiarezza e qualità del suono nei nostri nuovi modelli con supporto 8K."

Samsung QLED TV 8K img5

È lecito chiedersi come sia possibile sfruttare realmente questa risoluzione, considerando che a fatica, oggi, è possibile sfruttare realmente un TV 4K, soprattutto se siete amanti dei servizi di streaming. Samsung colmerà questa mancanza di contenuti con tecnologie come la 8K AI Upscaling, in grado di "aumentare" la risoluzione dei contenuti oggi disponibili, per una resa superiore sul pannello 8K. Assieme a questa tecnologia trovano spazio la "Q HDR 8K", basata sullo standard HDR10+, per la gestione dello standard HDR, anche grazie a una luminosità massima dischiarata di 4000 nit.

Per snocciolare qualche numero, rispetto alla risoluzione 4K, i nuovi televisori 8K rappresentano un aumento pari a quattro volte la quantità di pixel a schermo, e ben 16 volte quelli offerti dai televisori Full HD. Appare chiaro come le immagini dei nuovi pannelli siano in grado di offrire una definizione decisamente superiore a quanto visto finora.

Samsung QLED TV 8K img6

Ovviamente non mancano le funzioni smart già presenti sull'intera linea di TV Samsung. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma la disponibilità è prevista per fine settembre.