Home Cinema

Samsung, ufficiale la nuova gamma di QLED TV 2019

Samsung ha ufficializzato la nuova gamma di televisori QLED per il 2019 al Samsung European Forum in Portogallo. Parola d’ordine 8K, con il modello Q950R 8K che sarà disponibile con diagonali da 65 fino a 98 pollici, oltre al rinnovo del parco modelli con risoluzione 4K, che arriveranno con dimensioni comprese tra 43 e 82 pollici. Si tratta in questo caso dei modelli Q90R, Q85R, Q70R e Q60R.

Il colosso coreano è intenzionato a investire molto sui televisori di grandi dimensioni, individuando una netta crescita del mercato a partire dal 2018. Lo scorso anno sono state vendute ben 2,1 milioni di unità con una diagonale superiore o uguale a 75 pollici, e per il 2019 si prospetta un’ulteriore crescita fino a 3 milioni.

Tutti i nuovi televisori sono dotati della tecnologia Ultra Viewing Angle, che migliora l’angolo di visione e riduce i riflessi. Insieme al pannello direct full-array, che permette di avere un controllo del contrasto più sofisticato, è così possibile ottenere livelli di nero molto precisi senza alcuna perdita di dettaglio.

Il processore Quantum, già disponibile sui TV con risoluzione 8K, arriva adesso anche sui modelli 4K. Tale adozione permette un upscaling preciso che consente di godere appieno del pannello a elevata risoluzione anche con contenuti SD, che rappresentano tutt’oggi una grande percentuale tra tutti quelli disponibili.

Infine, è presente la compatibilità con lo standard HDR10+, che regola i livelli di luminosità scena per scena, attraverso l’associazione di metadati dinamici. Le immagini riprodotte sono brillanti e intense, con una pienezza di dettagli in grado di soddisfare appieno la visione. I TV QLED 8K supportano anche la trasmissione HDMI 2.1.

Non manca il supporto a Bixby, l’assistente vocale di Samsung, che permette di usufruire della Universal Guide e poter accedere ai contenuti desiderati tramite la propria voce. C’è anche il supporto ad Apple AirPlay 2, scelta che sarà molto apprezzata da chi possiede un dispositivo Apple, ma anche la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant, tramite la quale si potrà accendere o spegnere il TV, o regolare il volume.

L’Ambient Mode è incluso, e amplia l’uso dei TV come se fossero degli HUB di informazione, integrando servizi utili come servizi meteo, notizie o la visualizzazione di determinati contenuti scelti dall’utente.

Al momento Samsung non ha rilasciato informazioni in merito a prezzi e disponibilità per il nostro mercato, ma vi aggiorneremo non appena saranno disponibili.

Se stai cercando un televisore OLED dall’ottimo rapporto qualità prezzo, potresti dare un’occhiata all’LG C8 da 55 pollici.