Samsung vende 52 milioni di smartphone e fa utili record

Samsung ha chiuso il miglior trimestre di sempre con un utile netto in crescita del 48 percento e 52 milioni di smartphone venduti. L'azienda sud coreana si prepara a un altro trimestre da record prima che Apple abbia il tempo di annunciare i nuovi iPhone.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung si riconferma il primo produttore mondiale di smartphone nel secondo trimestre del 2012, arrivando a doppiare le vendite dell'iPhone di Apple. L'azienda sud coreana ha venduto infatti 52 milioni di smartphone, contro i 26 milioni di iPhone appena dichiarati dalla casa di Cupertino.

Samsung si conferma il primo produttore mondiale di smartphone

Il dato si accompagna al miglior trimestre della sua storia: utile netto in aumento del 48% a 4,5 miliardi di dollari (5,19 trilioni di won) rispetto ai 3 miliardi di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. L'utile operativo ha fatto un balzo in avanti del 79%, stabilendo il nuovo record di circa 5,9 miliardi di dollari. Infine i ricavi sono lievitati del 21% a 42 miliardi di dollari. Al momento la sud coreana ha una capitalizzazione di mercato di 170 miliardi di dollari.

Robert Yi, vice presidente e responsabile delle relazioni con gli investitori, si è lustrato degli ottimi risultati affermando che "nonostante un contesto economico difficile, l'azienda ha raggiunto profitti stabili nel secondo trimestre grazie alla differenziazione dei prodotti e alle tecnologie competitive". Il manager comunque esorta a tenere a bada l'ottimismo per via dell'instabilità finanziaria in Europa.

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Gli analisti però hanno fiducia in Samsung e si aspettano un nuovo record di profitti nel terzo trimestre, quando il Galaxy S III dovrebbe arrivare all'apice del suo successo, prima che Apple abbia il tempo di presentare il nuovo iPhone.

Per i dati relativi al numero di prodotti venduti Samsung si è affidata a Juniper Research e Strategy Analytics. Quest'ultima certifica la prima posizione nella classifica mondiale dei produttori di smartphone, con una quota di mercato globale pari al 34,6%, contro il 17,8% di Apple e il 7 percento di Nokia.

I dati di Strategy Analytics

La stessa società di ricerca ha inoltre calcolato che Samsung ha più che raddoppiato le vendite rispetto allo stesso trimetre dello scorso anno: 50,5 milioni di unità contro 20,2 milioni (i dati si riferiscono solo al mercato smartphone, NdR.).

Juniper Research ha stime analoghe con differenze minime: riconosce alla sud coreana la vendita di 52,1 milioni di smartphone. Secondo la società di ricerca "Samsung ha sfruttato la forza globale del suo marchio e la popolarità del sistema operativo Android per far salire le vendite degli smartphone di tutte le fasce di prezzo".

Per recuperare Apple dovrebbe proporre un "iPhone con innovazioni della portata di Siri, soprattutto se Apple intende mantenere il formato da 3,5 pollici, sminuito dai 4,8 pollici del Galaxy S III", sostiene Daniel Ashdown, analista di Juniper Research.

Nessuno degli analisti ha chiamato in causa Windows Phone perché le proiezioni di cui hanno parlato riguardano solo il terzo trimestre. Tuttavia è sbagliato dare l'illusione che la situazione attuale possa restare immutata e che l'unico elemento di disturbo sia l'Europa economicamente disastrata. La vera incognita è il sistema operativo di Microsoft: solo dopo il suo arrivo si potrà capire chi ha la forza di dominare il mercato.