SindacatoNetworkers.it tutela i lavoratori dell'Information Technology

SindacatoNetworkers.it è un progetto promosso dalla UILTuCS nazionale che nasce per tutelare i professionisti e i lavoratori della Rete.

Avatar di SindacatoNetworkers.it

a cura di SindacatoNetworkers.it

Sindacatonetworkers.it è il primo sindacato online per la tutela individuale dei professionisti e dei lavoratori della Rete. Ideatore e coordinatore nazionale di SindacatoNetworkers.it è Filippo Di Nardo, dirigente sindacale, giornalista specializzato sul mercato del lavoro e consulente di comunicazione digitale.

L'iniziativa è interamente su Internet e si rivolge a tutti i professionisti e lavoratori dell'ICT, con contratto di lavoro dipendente, autonomo o atipico, che in Italia sono oltre un milione. SindacatoNetworkers.it è un progetto promosso dalla UILTuCS nazionale, la categoria della UIL che si occupa della rappresentanza del terziario, con lo scopo di rinnovare la rappresentanza dal punto di vista degli strumenti di iniziativa sindacale e dei soggetti da rappresentare.

"Il sindacato italiano, grazie alla lungimiranza della UILTuCS, con questo progetto fa un salto nel futuro e punta su Internet e la tutela individuale", ha dichiarato Filippo Di Nardo, ideatore e coordinatore nazionale di SindacatoNetworkers.it. "I professionisti e i lavoratori dell'ICT hanno bisogno di un sindacato 2.0 che sposta la propria attività sulla Rete e sia in grado di dare risposte innovative alle esigenze di tutela individuale oltre a parlare il linguaggio dei nativi digitali. L'obiettivo è ambizioso. Con SindacatoNetworkers.it ci proponiamo di diventare il sindacato di riferimento dei Networkers in Italia", ha dichiarato Di Nardo.

"Il sindacato tradizionale per poter dare risposte alle domande di riconoscimento e tutela che provengono dalle nuove aree professionali e lavorative, deve sapersi modificare profondamente nella sua struttura interna, nelle sue modalità operative e finanche negli strumenti più tipici della sua attività. Con SindacatoNetworkers.it noi cogliamo questa sfida", ha affermato Brunetto Boco, segretario generale della UILTuCS.

Borsa delle professioni in costante aggiornamento - Clicca per ingrandire

SindacatoNetworkers.it è seguito da uno staff di professionisti ed esperti del nuovo mercato del lavoro, da giornalisti specializzati, in economia, lavoro e ICT, da accademici, avvocati del lavoro e sindacalisti professionisti. Avrete la possibilità d'inserire il vostro curriculum vitae in un database specializzato e accedere a servizi di community e informazione

Inoltre, non manca il primo esempio in Italia di Borsa delle professioni ICT, in cui sono quotate le professioni e le singole competenze ICT, in tempo reale, sul mercato del lavoro del settore. Da notare come il programmatore sia la professione più ricercata, seguita da Sistemista e da Help Desk. Molto apprezzate competenze dei linguaggi SQL, Java e .NET.

Insomma, per molti lavoratori di un settore che può rappresentare il futuro di molte famiglie nel nostro paese, SindacatoNetworkers.it si presenta come una risorsa irrinunciabile per avere informazioni, tutela e un punto di vista attento e puntuale sull'evoluzione del settore ICT.