Valutazione qualità audio

Abbiamo provato tre sistemi di altoparlanti per iPod, portatili e fissi, di Logitech e Creative: Logitech Pure-Fi Anywhere, Logitech Pure-Fi Elite e Creative Playdock i500.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Valutazione qualità audio

Innanzitutto dobbiamo dire che questi tre prodotti si posizionano su livelli differenti, sia per il prezzo che per le dotazioni. Il Logitech Pure-Fi Elite è il più costoso dei tre (250 euro), l'Anywhere è il più economico (100 euro), mentre il Creative, con un prezzo di circa 180 euro, si posiziona nel mezzo.

Per quanto riguarda la qualità audio vale la stessa classifica. Abbiamo misurato la potenza SPL (livello di pressione sonora), ottenendo i risultati che potete vedere nel grafico: il Pure-Fi Elite non arriva ai 110 dB, indicati dall'azienda, ma raggiunge i 102.6 dBspl, un risultato niente male considerando le specifiche tecniche; il Playdock i500 segna i 94.8 dBspl, mentre in fondo alla classifica troviamo l'Anywhere (79.1 dBspl).

Per quanto riguarda la qualità audio, il Logitech Elite è il modello più lineare: i bassi sono apprezzabili, anche se non molto profondi, i medi ben presenti e gli alti pronunciati. Tuttavia nella risposta in frequenza ci sono delle chiare lacune, comuni anche al modello Creative, derivanti dalle scelte costruttive e dai componenti impiegati. Il Playdock i500, a differenza del modello Logitech, offre frequenze basse più pronunciate, che creano un suono più pieno e caldo, sacrificando però la parte alta dello spettro audio.

Il Logitech Anywhere non può competere, sotto questo punto di vista, con gli altri due modelli. La risposta è abbastanza piatta, e la mancanza di potenza ne limita molto l'utilizzo. Insomma, si vede tutta l'anima portatile di questo modello, che predilige la compattezza, raggiungendo un livello audio solo sufficiente.