Sky Go Extra per scaricare film su tablet: addio streaming

Sky Go Extra sta per essere presentato nel Regno Unito. Si tratta di un servizio di video-on-demand per tablet e smartphone che risolve il problema dello streaming in mobilità. Costerà 5 sterline al mese, quindi al cambio circa 5,9 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky Go Extra consentirà di scaricare film, telefilm e show su tablet e smartphone. La novità rispetto all'applicazione precedente Sky Go è che non si parla più solo di streaming, bensì di archiviare i contenuti video sulla propria memoria e poi avviarne la riproduzione quando e dove si preferisce.

Sky ha deciso di partire con questo nuovo servizio nel Regno Unito, praticamente il suo mercato europeo di riferimento. La presentazione ufficiale avverrà in settimana, ma grazie a un'intervista apparsa sul The Telegraph ne sono stati svelati i primi dettagli.

Pronti a Sky Go Extra?

Luke Bradley Jones, direttore Sky per i prodotti TV, ha confermato che Sky Go Extra costerà 5 sterline al mese (circa 5,9 euro). Una cifra che andrà a sommarsi al classico abbonamento satellitare. Il servizio nasce per far fronte al problema delle tariffe mobili: lo streaming in movimento di un intero film o di uno show oggi è piuttosto caro. Ecco quindi l'idea di consentire ai propri clienti di scaricare gratuitamente a casa (via Wi-Fi) qualsiasi titolo da una selezione di 80 film e 400 programmi TV. E permetterne poi la libera riproduzione per 30 giorni. Ovviamente è richiesta una connessione DSL domestica, ma questo è scontato.

In pratica prima di un viaggio o una vacanza si potranno "riempire" almeno due dispositivi con tutti i film che si preferiscono. Si stima che l'iniziativa possa far crescere notevolmente il numero di utenti Sky Go inglesi, che oggi è già a quota 3 milioni - rispetto al totale di abbonati pari a 11 milioni.

Per di più secondo gli esperti è molto probabile che si accenda la sfida con i servizi di video-on-demand più famosi di Inghilterra come ad esempio Netflix e Amazon LoveFilm. Il primo è specializzato più che altro in show televisivi; il secondo sopratutto in film d'archivio. Sky ha intenzione di affrontarli giocando la carta dei blockbuster, ovvero i grandi film hollywoodiani.

L'unica incognita è rappresentata dalla programmazione: i titoli Sky di grido saranno disponibili poco dopo l'uscita nelle sale oppure più tardi? Difficile rispondere al momento, certo è che anche su questo fronte probabilmente deciderà la legge della domanda e dell'offerta. Forse non si arriverà a una vera e propria asta fra Sky, Netflix e Amazon LoveFilm, però è evidente che il potenziale per rimettere in discussione l'intero mercato video c'è tutto.

A questo punto c'è da chiedersi quando Sky Go Extra verrà presentato in Italia. Perché il "se" è davvero da escludersi.