So.cl, il social network di Microsoft che non sfida Facebook

Microsoft ha creato un nuovo servizio, chiamato So.cl. Unisce caratteristiche di social networking e ricerca, e vuole diventare un punto di riferimento per chi vuole dalla Rete strumenti di collaborazione per la ricerca accademica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha svelato so.cl, un nuovo servizio che unisce social network e ricerca, indirizzato specificamente a studenti e ricercatori che usano i social media per sviluppare le proprie competenze. Un prodotto molto specifico destinato a un pubblico estremamente ristretto, quindi.  

So.cl (che si pronuncia social) è un progetto di ricerca del gruppo FuSE (Future Social Experiencies), nato dentro Microsoft nel 2009. L'idea è di riunire in un solo luogo ricerca e social network, "progettato per far sì che le comunità accademiche comincino a pensare a come usare le tecnologie di collaborazione in nuovi modi", spiega Lili Cheng, general manager del gruppo.

Microsoft So.cl, interfaccia

So.cl permette ai partecipanti di creare post con video, foto testo e altri elementi, e poi condividerli con gli altri. Si possono cercare altri utenti che condividono gli stessi interessi scientifici. "Twitter è partito con i blogger - quelli bravi nello scrivere testi convincenti in 140 caratteri", spiega Cheng. "So.cl si rivolge più a chi preferisce cose più visuali, e permette di esplorarle più velocemente".

Senza volere essere un concorrente di Facebook e simili (secondo Microsoft), So.cl in futuro integrerà aggiornamenti di stato, etichettatura dei contatti, feed RSS e altro. Il servizio, che raccoglie al suo interno altri progetti del team FuSE, sarà raggiungibile da Bing, ma non sarà ne costituirò una parte integrante.

Microsoft si aspetta che so.cl possa portare alla nascita di gruppi di studio online orientati a uno o più argomenti specifici, fatti di persone non soddisfatte dagli strumenti di collaborazione attualmente disponibili sui social media. Anche per questo le ricerche eseguite diventano elementi pubblici e commentabili, uno strumento che dovrebbe aiutare a incrementare le conoscenze in un certo ambito.

So.cl sarà accessibile pubblicamente fino al 15 dicembre,  ma solo da parte di chi ha ricevuto un invito da parte di qualcuno che sta già partecipando al programma sperimentale.