Come scegliere il password manager

Oggi un utente medio ha decine di password da gestire, eccome come farlo al meglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come scegliere il password manager

Nella scelta del software ci sono, come sempre, diversi elementi da prendere in considerazione. Il software migliore, per esempio, può automaticamente creare una nuova voce nel database quando si accede a un sito, o di registrarci a più servizi in un colpo solo.

Queste funzioni potrebbero essere determinanti per qualcuno, ma ci sono anche altre questioni – come per esempio la sicurezza. In questo caso il punto di riferimento è una protezione crittografica a 256 bit, la generazione di password complesse e la protezione da keylogger e tentativi di phising. È poi importante scegliere un software che abbia un'app per smartphone (almeno per il sistema operativo usato).

Molti dei programmi esistenti inoltre permettono di creare una versione portatile, che si può installare su un pendrive e usare praticamente su qualsiasi PC. Una volta estratta la chiavetta dalla sua porta, sul computer non resta alcuna traccia delle parole che abbiamo usato.

Di seguito alcuni comuni Password Manager che vi proponiamo come esempio

RoboForm Everywhere  

I password manager in circolazione sono molti, sia gratuiti sia a pagamento, e uno dei più apprezzati è senz'altro RoboForm Everywhere. Compatibile con PC, Mac, smartphone e dispositivi USB, questo software può creare password lunghe fino a 512 caratteri. Ha la funzione di login automatico, che si attiva solo con URL inseriti appositamente.

Ha anche l'applicazione per smartphone, e attualmente è in promozione a 8,95 euro l'anno. Chi è disposto a spendere di più può scegliere la licenza

StickyPassword

Anche StickyPassword è un programma molto popolare, grazie in parte alla sua ottima integrazione con tutti i browser più diffusi e anche con alcune applicazioni come iTunes, Dropbox, Google Talk e Skype. Chi ha più di un account su Twitter, Facebook e simili potrà gestirli facilmente con StickyPassword.

Questo programma include vari protocolli di sicurezza, blocchi automatici, promemoria per le password scadute, protezione degli appunti, generatore di password e tastiera virtuale. Insomma è davvero molto completo.

Kaspersky Password Manager

La proposta di Kaspersky è anch'essa tra le migliori in circolazione. Usa un sistema di crittografia molto potente per proteggere le informazioni, e di sistemi per evitare i pericoli di keylogging e phishing. Kaspersky Password Manager ha anche diverse opzioni per l'autenticazione; è possibile anche accedere al database usando il proprio cellulare connesso via Bluetooth, oppure affidarsi alla versione portatile su USB.

Meritano poi almeno una menzione Data Vaulte e Splash ID Safe, da aggiungere ai nomi più famosi di Keepass, OnePassword e LastPass.