Sommario: Finalmente - Video DivX su TV o proiettore

Finora i video nel formato Divx (MPEG-4) si potevano solo vedere su un PC. Il lettore DVD KiSS èil primo lettore stand alone compatibile DivX. Scopriamo come funziona.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario: Finalmente - Video DivX su TV o proiettore

Ci sono voluti quasi 3 anni per giungere alla diffusione di un lettore stand alone che potesse riprodurre video e film nel formato DivX (MPEG-4). Basato sul chip REALmagic EM8500, che si occupa delle funzioni di decodifica di MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4, il KiSS DP-450 è il primo lettore al mondo capace di riprodurre DVD video, S-video e video CD, film codificati in DivX, e svariati formati audio.

Comunque, ci sono molte restrizioni, anche se la maggior parte degli utenti le potrebbe trascurare. Il chip integrato di REALmagic visualizza solo video compressi con codec 4.02 o superiore. Le versioni precedenti non possono essere riprodotte. Il lettore in generale rende al meglio con la versione 5.x del codec DivX (Advanced Simple Profile Level 5).

L'unica limitazione per quanto riguarda il DivX 5.x è che alcune caratteristiche come "quarter pixel" or "GMC" non sono supportate. Nei test, nelle scene più complesse si sono riscontrati piccoli 'salti' nell'immagine. Comunque questo commento è riferito alla versione Firmware 2.6, questi problemi potrebbero trovare soluzioni nelle versioni future. Un vantaggio quasi unico del KiSS DVD Player è la possibilità di riprodurre immagini JPEG, come per esempio quelle delle macchine fotografiche digitali. In questo caso però si incorre in una limitazione di risoluzione, nei nostri test il formato massimo visualizzabile su schermo TV è risultato 1280 x 960 pixel ( 2 mega pixel). Non è stato possibile visualizzare immagini in formato 2048 x 1536 (3 mega pixel).

Bisogna considerare che questo è la prima versione del primo prodotto di questa classe. Nel 2003 il trend emergente potrebbe essere l'integrazione della riproduzione di filmati DivX e immagini JPEG nei lettori DVD. Come accadde quando il formato MP3 prese piede, i produttori si dovranno aggiornare o rimarranno indietro. L'attrattiva del download di film e video da internet tramite i programmi di sharing del resto è molto forte.

KiSS Technologies ha optato per una scelta coraggiosa, affrontando viso a viso l'industria del film di Hoolywood. Ricordiamo che il primo costruttore di riproduttori MP3 fu citato in giudizio dalle major discografiche. É probabile che si vivrò un caso simile, con una domanda così alta si apriranno sicuramente nuovi mercati.

Ultimo ma non meno importante, Sigma Designs ha già in produzione due nuovi chip per la decodifica MPEG-4, dotati di caratteristiche come l'audio 5.1 e il picture-in-picture.