Sondaggi elettorali vietati anche su tablet e smartphone

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha cambiato idea sulla diffusione dei sondaggi nei 15 giorni antecedenti il voto: vietati anche su tablet e smartphone. SWG inizialmente aveva avuto l'ok.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Anche i sondaggi elettorali diffusi via smartphone, come ad esempio PoliticAPP di SWG, dovranno essere sospesi negli ultimi quindici giorni di campagna elettorale. Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha cambiato idea sulla questione.

"Il divieto di diffusione dei sondaggi nei 15 giorni antecedenti il voto di cui all'art.8 della legge 28/00 non precisa il canale di diffusione, tuttavia è del pari vero che la disciplina dei sondaggi relativi a indicazioni di voto si riferisce unicamente a quelli diffusi su mezzi di comunicazione di massa e si ritiene che non possa definirsi tale un'applicazione per smartphone", aveva confermato inizialmente l'AGCOM a SWG.

PoliticAPP di SWG

"Essa potrà essere fruita soltanto da un target definito di clienti paganti, da coloro cioè che abbiano deciso di acquistarla. Detta applicazione risulta pertanto priva delle caratteristiche distintive del mezzo di comunicazione di massa".

Il problema è che un'interpretazione di questo tipo della norma avrebbe creato non poca confusione: anche un servizio a pagamento come quello di Sky o Mediaset Premium riguarda un numero definito di persone. Qualcuno potrebbe non definirli mass media?

Ecco quindi la decisione dell'AGCOM di ritornare sui propri passi ricordando che "nei quindici giorni che precedono la data delle votazioni è vietato non solo rendere pubblici, ma comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto".

Dato che l'applicazione realizzata dalla SWG rende accessibile, previo il pagamento di un prezzo contenuto, il risultato dei sondaggi ad un pubblico potenzialmente molto vasto di fatto viola il divieto imposto dalla legge sulla par condicio.

"L'Autorità ha comunicato le proprie valutazioni alla SWG, confermando, anche in relazione a questa ipotesi, il divieto di diffondere sondaggi dalla mezzanotte del prossimo venerdì 8 febbraio e fino alla conclusione delle operazioni di voto", conclude la nota ufficiale del Garante.