Verdetto

Recensione - Test del sistema multi-room S5 di Sonos. Qualità e facilità d'installazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Verdetto

Per le conclusioni è doveroso stilare un doppio verdetto. Parlando dell'unità S5 siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Non ci aspettavamo una qualità audio di così buon livello da un sistema all-in-one, e una tale potenza sonora considerando la compattezza del sistema. C'è da dire che una singola unità S5 costa 399 euro, un prezzo che la pone nella fascia alta dei diffusori se consideriamo il mercato multimediale informatico, ma nella fascia medio-bassa del mercato dell'audio professionale.

Sonos S5 - Clicca per ingrandire

Sonos S5 - Clicca per ingrandire

Considerato il mercato d'appartenenza, parlando di prezzo non possiamo però valutare l'S5 da solo, ma dobbiamo considerarlo nell'insieme di un sistema multi-room. Questo significa che gli interessati dovranno acquistare almeno un paio di S5 (per due stanze), uno ZoneBridge e un telecomando. Il prezzo sale quindi a poco più di 1000 euro (1070 euro), se consideriamo due ZonePlayer S5 (399 euro x 2), uno ZoneBridge (99 euro) e un iPod Touch (170 euro). Se si possiede già un iPhone/iPod, il prezzo di ferma a circa 900 euro. Una volta acquistato questo sistema base, ogni stanza aggiuntiva vi costerà 399 euro, se opterete sempre per un'unità S5.

Clicca le immagini per ingrandirle

In base al punto di vista questa spesa prende due significati differenti. Se l'obiettivo finale e portare la musica in più stanze della casa, c'è chi potrebbe cavarsela con alcune docking station per riproduttori MP3 da poche decine di euro, e "sonorizzare" tutte le stanze della casa a una frazione del costo del sistema Sonos. Ovviamente non è questa la tipologia d'utenza a cui punta l'azienda, poiché difficilmente si raggiungerebbe una tale qualità audio con docking station compatte.

Se volete un vero sistema multi-room, con libreria musicale centralizzata, poco ingombrante ma con una buona potenza e qualità, difficilmente riuscirete ad avere tutto questo a un costo di 1000 euro. Se poi aggiungete il fatto che l'installazione è pulita e senza fili, e potete farla anche da soli, senza interpellare un installatore esperto, tutto guadagna ancora più valore. È per questi motivi che conferiamo al sistema Sonos S5 il nostro nuovo Award "Tom's Hardware – Approvato", che indica un prodotto di buona qualità generale, da considerare se siete alla ricerca di un sistema di questa tipologia.