Sony Exmor RS: sensore da 13 Mpx a due livelli per cellulari

I sensori Sony Exmor RS per dispositivi mobile introducono il design Stacked "a due piani" per ottimizzare lo spazio a disposizione e aumentare ulteriormente densità ottica ed efficienza. Il modello di punta da un terzo di pollice e 13 Mpixel sarà disponibile da gennaio 2013.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony ha annunciato la prossima commercializzazione dei nuovi Exmor RS, sensori CMOS BSI (cioè retro-illuminati) di dimensione compatta, da integrare in fotocamere per smartphone e tablet. La novità è tutta nell'ultima lettera, quella "S" che sta per "Stacked". Si tratta di un design che usa la circuiteria come substrato per i pixel, risparmiando così area utile a tutto vantaggio della compattezza e del migliore sfruttamento della luce incidente.

Tre i nuovi sensori basati su questo design. I primi due, siglati IMX135 (1/3.06 pollice, 13.13 Mpixel) e IMX134 (1/4 pollice, 8.08 Mpixel), usano la codifica RGBW, con l'aggiunta cioè di un pixel bianco per migliorare al resa in condizioni di basse luci, e offrono la funzione HDR anche per il video. Rappresentano per questo la punta di diamante della tecnologia Sony, cosa che, parlando di sensori per fotocamere, non è oggi cosa da poco.

L'ultimo modello, siglato ISX014, sempre da 1/4 pollice e 8.08 Mpixel di risoluzione, avrà invece la caratteristica di integrare funzioni DSP in camera. L'ISX014 sarà anche il primo a raggiungere il mercato, in ottobre, mentre per i primi due bisognerà attendere, rispettivamente, gennaio e marzo 2013.

Illustrazione del design Stacked a confronto con un tradizionale design BSI.

Risoluzione video Full-HD per tutti, con frame rate pari almeno a 30 fps e con la possibilità, per il modello di punta IMX135 di arrivare a 1080p @ 60 fps. Impressionante il dato dimensionale del singolo pixel, che per tutti questi nuovi sensori misura solo 1.12 micron. Per questo oltre ai sensori Sony ha sviluppato anche appositi sistemi di lenti autofocus che completano il prodotto, fornendo ai costruttori di smartphone una soluzione completa di pronto utilizzo.

Anche in questo caso, siamo di fronte a tre nuovi prodotti, ottimizzati per luminosità dell'ottica (f/2.2 il miglior risultato, ottenuto con il modulo IU135F3-Z) piuttosto che per compattezza, in funzione delle richieste dell'integratore. I prezzi partono da 1000 yen (circa 10 euro al cambio attuale) per il solo sensore ISX014, per arrivare agli 8000 yen del sensore IMX135 unito al modulo di lenti IU135F3-Z.