Aggiornare il PC a Windows 8 Pro per 15 euro si può, da oggi

Microsoft ha aperto il sito attraverso cui chi ha acquistato un PC Windows 7 tra il 2 giugno di quest'anno e il 31 gennaio 2013 può richiede l'aggiornamento a Windows 8 Pro al prezzo di 14,99 euro. Il download ovviamente solo al debutto del sistema operativo, fissato per la fine di ottobre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha aperto il sito in cui chi ha acquistato un PC Windows 7 (Home Basic, Home Premium, Professional e Ultimate) tra il 2 giugno di quest'anno e il 31 gennaio 2013 può richiede l'aggiornamento a Windows 8 Pro al prezzo di 14,99 euro

La casa di Redmond muove quindi un ulteriore passo nella tappe di avvicinamento al nuovo sistema operativo, il cui debutto è fissato il 26 ottobre. Proprio in tale data, salvo sorprese, chi ha sottoscritto questa programma potrà aggiornare il proprio computer.

"L'offerta è limitata ai singoli clienti (ad esempio utenti domestici, studenti e appassionati) che acquistano un PC idoneo. Le imprese commerciali non sono idonee per partecipare", si legge sul sito, in cui è specificato anche che "l'ultimo giorno per effettuare la registrazione e ordinare l'aggiornamento a Windows 8 è il 28 febbraio 2013".

Per avvantaggiarsi di questa offerta, i richiedenti devono inserire Nome e Cognome, Indirizzo di posta elettronica, Numero di telefono, Marca/modello del PC, Data di acquisto, Rivenditore e produttore del PC. "Per consentire la convalida del PC, potrebbero essere richieste informazioni aggiuntive, compreso il codice Product Key di Windows 7 del PC idoneo", si legge sul sito. "Il prezzo promozionale è limitato a un'offerta di aggiornamento per PC idoneo acquistato e a un limite massimo di cinque offerte di aggiornamento per cliente". Ulteriori dettagli potete trovarli qui.

Da non dimenticare, per tutti coloro che non parteciperanno al programma (cioè i possessori di PC non molto recenti), che dal debutto del SO e fino al 31 gennaio 2013 sarà possibile acquistare l'aggiornamento a Windows 8 Pro (da Windows XP, Windows Vista o Windows 7) spendendo 40 dollari, mentre nei negozi si troverà la versione in scatola a circa 70 dollari.

Secondo il sito The Verge, che cita fonti ben informate, il prezzo di Windows 8 Pro sarà di 199 dollari dopo che finirà il periodo promozionale. "Microsoft offrirà anche un aggiornamento da Windows 8 a Windows 8 Pro nei negozi per 69,99 dollari fino al 31 gennaio, dopodiché il prezzo diventerà 99,99 dollari".