Interfaccia

Test - Recensione della Smart TV Sony KDL-40HX755, schermo LCD LED da 40 pollici offerto a 1100 euro. Buone doti dinamiche, 3D superiore alla media, ma colore e uniformità possono essere migliorati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia

La piattaforma Sony (e questo vale anche per altri modelli) offre, in effetti, due diverse interfacce. La prima, classica, è nota come XMB (Xross Media Bar), ed è un'interfaccia che i clienti Sony possono aver già visto su altri prodotti del marchio come notebook Vaio, PS3 o PSP.

Una serie di icone, in questo caso in sovrimpressione nella parte bassa dello schermo, scorrono orizzontalmente a mostrare le categorie principali (Impostazioni, ingressi, preferiti ecc); quando un'icona viene selezionata, compaiono in verticale altre icone relative a quella categoria, che consentono di accedere alla funzione specifica.

Esempio di interfaccia XMB per prodotti Sony.

Quello che si può imputare a questa interfaccia è una reattività non eccellente, oltre a un aspetto un po' datato che, però, continua a nostro avviso a essere efficace in alcuni frangenti.

Le opzioni di regolazione offerte sono piuttosto complete e consentono di personalizzare l'aspetto delle immagini entro ampi margini. Tra le modalità video predefinite, ad esempio, troviamo ben 10 opzioni, tra le quali segnaliamo Cinema - quella che assicura la migliore e più naturale riproduzione colore - e Gioco, che consente di ridurre l'input lag.

E' possibile intervenire sull'entità di ottimizzazione per immagini in movimento, sull'entità dei filtri anti-rumore, sul bilanciamento del bianco e sulla gamma, mentre manca, rispetto ai modelli superiori della serie 8, una completa gestione colore.

L'interfaccia SEN. all'opera. A livello più alto del menu, il terzo di quadro sinistro è occupato dall'anteprima del programma selezionato.

La seconda interfaccia, che possiamo chiamare brevemente SEN dato che si attiva all'accesso del Sony Entertainment Network tramite l'omonimo pulsante sul telecomando, è più in linea con le tendenze attuali ed  è costituita da icone grafiche organizzate in 4 sezioni (Apps, Video, Musica e Preferiti) che richiamano un po' l'interfaccia "Metro" del nuovo Windows.

E' sicuramente questa la soluzione migliore e più intuitiva per l'accesso alle funzioni Smart della TV, mentre l'interfaccia  XMB mantiene la sua utilità nell'impostazione veloce di qualche parametro durante la normale visione.

Le funzioni social non sono pratiche su nessuna TV, e l'interfaccia Sony non è la migliore possibile. Scrivere con il telecomando annulla il concetto stesso di messaggistica "istantanea".

Purtroppo, l'interfaccia SEN esclude alcune funzioni web, come l'accesso ai social network - che si effettua solo dall'interfaccia XMB. Questo ne rende la fruizione più scomoda. Limiti intrinseci della piattaforma TV, come l'input testuale attraverso i pulsanti a 3 lettere del telecomando, si aggiungono poi per rendere l'esperienza piuttosto frustrante.

Discorso analogo vale per la navigazione web: tramite telecomando è molto lenta, molto meglio utilizzare l'App Sony Media Remote disponibile per Andoid e iOS.

In generale, si può dire che Sony faccia bene in termini di fruizione di contenuti, ma sia stata superata da concorrenti come Samsung negli aspetti più interattivi. A questo proposito, bisogna però sottolineare come navigazione web e social network siano operazioni in assoluto poco compatibili con le TV, pertanto nemmeno la migliore delle piattaforme Smart TV può lontanamente competere con un PC o un tablet.