Sound Blaster Recon3D, quattro core per l'audio

Creative porterà sul mercato la nuova linea di schede audio Sound Blaster Recon3D. Tre modelli per coprire diverse esigenze di fedeltà audio e non solo. Sound Blaster Recon3D, Recon3D Fatal1ty Professional e Recon3D Fata1ity Champion puntano tutto su un chip dotato di quattro core DSP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Creative ha in cantiere Sound Blaster Recon3D, Recon3D Fatal1ty Professional e Recon3D Fata1ity Champion, tre nuovi modelli di schede audio PCI Express che arriveranno sul mercato tra la fine dell'anno e il primo trimestre del 2012.

Le Sound Blaster Recon3D sono basate su un processore chiamato Sound Core3D, dotato di quattro core Digital Signal Processor (DSP) ad alte prestazioni e un codec audio HD a elevata qualità. Oltre ai quattro DSP il chip offre sei canali convertitori digitale-analogico a 24 bit (102 dB), quattro canali convertitori analogico-digitale a 24 bit (101 dB), amplificazione dell'uscita cuffie, interfaccia digitale per il microfono, supporto a entrate e uscite S/PDIF e I/O general purpose (GPIO). Sound Core3D è certificato per la decodifica Dolby Digital.

Creative ha sviluppato algoritmi per la gestione della tecnologia CrystalVoice (pensata per un'alta fedeltà vocale in ogni frangente), THX TruStudio Pro ed è integrato toolbox aggiuntivo di algoritmi audio avanzati.

La Sound Blaster Recon3D è dedicata ai videogiocatori che vogliono una qualità audio elevata. Al momento latitano i dettagli precisi sulle tre schede, quindi non possiamo dirvi molto. Il prodotto non ha una schermatura EMI sul PCB per le interferenze elettromagnetiche, ma probabilmente il DAC è schermato. Offre un'uscita HDA (HD Audio) sul pannello frontale, capacità di I/O sul pannello frontale e jack 7.1 analogici accanto ai connettori digitali TOSLINK. La Sound Blaster Recon3D arriverà sul mercato nel corso dell'anno.

La Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Professional è dotata di una schermatura EMI per l'intero PCB e integra la connettività di I/O. La scheda offre anche un jack microfono con tecnologia beamforming, che permette di avere in tempi rapidissimi una mappa acustica dell'area in cui vi trovate, in modo che non abbiate bisogno delle tecnologie CrystalVoice Echo Cancellation, Focus e Active Noise Reduction per comunicazioni vocali avanzate. La Recon3D Fatal1ty Professional è dotata di un LED rosso ed è presente una finestra in policarbonato, i cui effetti sulla schermatura saranno da valutare.

La terza e ultima scheda si chiama Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion. È dotata di un pannello frontale che occupa gli alloggiamenti 5.25"/3.5" e offre connettività mini-jack per cuffie, controllo volume, opzioni di input audio e controllo DSP. 

La scheda include un jack microfono con tecnologia beamforming e le tecnologie CrystalVoice Echo Cancellation, Focus e Active Noise Reduction, necessarie per far sì che attraverso il microfono passi solamente la voce del giocatore e non il rumore ambientale. La scheda arriverà sul mercato nel primo trimestre 2012.

Al momento non conosciamo i prezzi, né ulteriori dettagli. Creative sembra voglia riproporsi sul mercato delle schede audio con vigore, dopo anni in cui ha continuato a produrre le soluzioni X-Fi in sordina. Riuscirà la casa di Singapore a convincere i videogiocatori che non conta solo la grafica, ma anche l'audio è importante?