Spazio e oltre: le più belle immagini pubblicate dalla NASA

Ecco la raccolta delle foto pubblicate dalla NASA nel corso del mese di febbraio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ogni giorno la NASA pubblica alcune immagini suggestive, di rilevanza scientifica o astronomica. Alcune sono talmente belle che fanno il giro della Rete e spopolano sui social, altre catturano solo l'attenzione degli addetti ai lavori. Abbiamo deciso di poporvi quelle del mese di febbraio per capire se vi interessano, e se anche voi come noi ne sceglierete qualcuna come sfondo del desktop. Nella galleria ne trovate una sessantina circa, ecco quali sono le nostre preferite.

Prima classificata

Primo classificato è lo scatto del 1 febbraio dell'astronauta giapponese Koichi Wakata, che ha rispreso dalla Stazione Spaziale internazionale la Luna al di là dell'atmosfera terrestre.

Seconda classificata

Al secondo posto della nostra Top 5 una foto del 24 febbraio scattata dal Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA, che ha catturato un'eruzione solare di Classe X davvero spettacolare, anche se non ha comportato rischi per le comunicazioni satellitari.

Terza classificata

Terza è un'altra ripresa dalla ISS, questa volta datata 30 gennaio. La pubblicazione è avvenuta solo tre giorni fa e mostra il contrasto fra la Cina (in alto), la Corea del Sud (in basso) e la Corea del Nord, che è l'enorme spazio nero al centro. Unico puntino luminoso è Pyongyang, città con oltre tre milioni di abitanti ma solo fievolmente illuminata. Uno ritratto che, come sottolinea la NASA sul sio sito, illustra "drammaticamente la relativa importanza economica delle città, così come misurano la loro relativa dimensione".

Quarta classificata

Agli appassionati di Star Trek dedichiamo invece questo scatto di 5 giorni fa fatto dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter della NASA alle dune di Marte. Diffile non riconoscere il celebre logo della Flotta Stellare.

Quinta classifcata

Ultimo posto per la foto di Saturno scattata dalla sonda Cassini. Si parla tanto di Marte, ma le immagini di Saturno restano fra le più suggestive: se non ci credete guardate le altre nella galleria. Qual è la vostra preferita?

###old2840###old