Gigabyte GA-X38T-DQ6

Manca poco alle festività di fine anno. Se non hai ancora idea di cosa mettere sotto l'albero, eccoti alcuni consigli regalo incentrati sui componenti hardware.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Gigabyte GA-X38T-DQ6

Cambiando completamente fascia d'utenza, e salendo di prezzo, la scelta ricade sul chipset X38, che equipaggia la scheda madre Gigabyte GA-X38T-DQ6.

Questa scheda per processori Intel presenti e futuri è anche basata sul nuovo standard PCI Express 2.0, che permette una velocità di trasferimento teorica doppia rispetto allo standard 1.1, cioè di 500 MB/sec per linea PCI Express. Il chipset X38 supporta anche due slot PCI Express x16 per configurazioni Crossfire, ognuno dotato di 16 linee reali, praticamente la soluzione più veloce del momento per configurazioni dual-graphic.

La scheda Gigabyte supporta una velocità di FSB pari a 1600 MHz ed è compatibile con memoria RAM DDR3 a velocità di 1600/1333/1066/800 MHz. Completano la dotazione otto porte SATA 3GB/sec, una IDE, 3 porte Firewire e 12 porte USB 2.0.

Chiaramente il sistema di raffreddamento è di primo livello - completamente in rame - e sono stati utilizzati dei condensatori solidi. Sulla scheda troviamo anche un chip di backup per il BIOS. Il supporto dal lato software è anch'esso di prima qualità, con programmi per l'aggiornamento automatico del BIOS, monitor di sistema, gestione delle ventole e, ovviamente, l'overclock del sistema.

Come abbiamo detto, questa scheda ha come obiettivo gli appassionati, disposti a spendere circa 220 euro per una motherboard.

Asus Striker Extreme

Rimanendo sempre nella fascia alta, abbracciando però la tecnologia SLI con il chipset Nvidia 680i SLI, vale la pena considerare il modello Asus Striker Extreme.

Oltre ad essere dotata del chipset di punta Nvidia, la Asus Striker Extreme offre una scheda audio da inserire in uno slot posteriore che permette di ridurre, rispetto alle soluzioni integrate, le imperfezioni audio causate dalla totale integrazione nel PCB della motherboard. Nella parte posteriore c'è un display diagnostico, assieme a due porte External SATA. Un sistema di raffreddamento a heat-pipe tiene a bada il chipset Nvidia, mantenendo sotto controllo la rumorosità.

La caratteristica più importante di questa scheda è la capacità di overclock; è una delle migliori nella sua categoria. Il prezzo medio per questa scheda è di circa 240 euro.