StubHub, last-minute per i biglietti dei concerti

Il fenomeno di StubHub è dilagante: con pochi dollari si può partecipare a concerti da sogno

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il fenomeno del last-minute è esploso anche nel mercato dei biglietti per i concerti musicali. Il sito StubHub, di proprietà eBay, è diventato di culto: basta un dollaro e si possono acquistare ticket per vedere artisti del calibro dei Coldplay, Bruce Springsteen, e U2.

StubHub, il sito ufficiale

"La gente in genere pensa che un sito che vende biglietti di seconda mano lo faccia a prezzi altissimi, ma al momento sono molto competitivi", ha dichiarato Sean Pate, portavoce di StubHub. E quando si parla di prezzi stracciati non vuol dire che i posti siano scomodi, lontanissimi dal palco o impraticabili.

"Il trend ... è molto variabile. È come in Borsa", ha aggiunto Pate. Ad esempio, negli ultimi tempi, con un dollaro si poteva acquistare un biglietto per Springsteen o Coldplay, a 9 dollari per Kenny Chesney e a 10 dollari per i Jonas Brothers. Per McCartney, in Maryland, basteranno 16 dollari.

Si tratta di un mercato parallelo alimentato da broker o semplici fan obbligati alla disdetta: pare che valga circa il 10/20% del mercato.

News correlate

MTVMusic.com regala 27 anni di videoclip musicali

Assoprovider dà lezioni al Comitato anti-pirateria

eBay rende felici gli italiani più furbi