Suono 3D e giochi

Le attuali schede audio High-end per PC possono raggiungere una qualità sonora di 24 bit a una frequenza di 192 kHz. I produttori che dominano il mercato sono due: Creative Labs e Terratec. Abbiamo testato alcuni loro prodotti: Creative Audigy 2 Platinum EX , Audigy Platinum, Terratec Aureon Sky e Aureon Space. I nostri test hanno dimostrato come questi prodotti si sono aggiudicati un posto nella categoria professionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Suono 3D e giochi

Logicamente, le schede Creative, con il loro sintetizzatore audio, si sono rivelate migliori rispetto le Terratec. I test effettuati con Comanche 4, Quake III e Splinter Cell sono serviti per dimostrare la superiorità delle due schede Creative, seguite dalla Terratec Sky, con la Space che chiudeva la fila, svantaggiata dai suoi canali 7.1.

E’ a discrezione dell’utente capire se un sistema 6.1 o 7.1 è indispensabile per i giochi. La differenza con una configurazione 5.1, dove le casse sono correttamete posizionate, è praticamente inpercettibile.

I suoni di sottofondo sono risultati molto dipendenti dal gioco. Comunque, con al tecnologia EAX HD, le Creative, nei giochi che sfruttano questa tecnologia, sono state migliori.

La tecnologia DSP delle Audigy 2 si occupa di elaborare il suono di sottofondo in modo di lasciare più risorse libere per la gestione grafica. C’è un po’ più di realismo rispetto prima, grazie alla tecnica del sound morphing, che assicura un graduale cambiamento del suono con il cambiamento delle scene del gioco.

3D sound and games

3D sound and games

3D sound and games