Surface a casa tua in 3 anni? Microsoft non lo esclude

Il tavolino tecnologico di Microsoft potrebbe essere alla portata di tutti in tre anni. Un ricercatore è convinto che si possano ridurre le dimensioni e implementare tecnologie che abbattono i costi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Surface potrebbe entrare nelle nostre case entro 3 anni. Il tavolino interattivo di Microsoft, di cui abbiamo parlato in un articolo (Microsoft Surface, un nuovo modo di comunicare), potrebbe essere il prossimo grande scossone tecnologico nel mondo dell'hi-tech domestico.

Oggi Surface fa belle apparizioni negli studi TV, negli show room o in qualche azienda all'avanguardia, ma il ricercatore di Microsoft Bill Buxton confida in una diffusione su larga scala in tempi brevi.

Intervistato dalla rivista canadese Globe and Mail, a Buxton è stato chiesto quale fosse la prossima "big thing" tra le tecnologie già disponibili ma non ancora alla portata del grande mercato. Il ricercatore non ha avuto dubbi: Surface. Da uomo di Microsoft ha citato un prodotto dell'azienda, ma Buxton non è certamente solito a dichiarazioni strampalate.

È tra i ricercatori che stanno lavorando a Surface dal 1992 e ha assicurato che è possibile ridurre i costi - che diverranno abbastanza ridotti entro i prossimi tre anni (non è stato più preciso). "Adesso ha cinque videocamere all'interno, un proiettore e un po' di altra roba. È ancora molto. Quello che succederà è che Surface diventerà più sottile di una lastra di vetro". "Dovrebbe essere possibile. Non avrà videocamere o proiettori perché saranno integrati nel dispositivo stesso".

"Il miglior modo per pensare a tutto questo è idealizzare un grande LCD dove c'è un quarto pixel in ogni triade. Ci sono i pixel rossi, verdi e blu che vi danno la luce e un quarto pixel che è un sensore che cattura cose; va nell'altra direzione". Surface ha un costo attuale di circa tra 5 e 10 mila dollari.