Sviluppatori di videogiochi, in Europa più poveri

Un report dipinge una situazione poco rosea per gli sviluppatori di videogiochi europei: negli Stati Uniti si guadagna di più

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un'indagine intitolata "Game Developer Salary Report: 2004 - 2007", commissionata dal magazine Game Developer su un base di 1000 sviluppatori di diverse nazionalità europee, ha rilevato che lo stipendio dei programmatori di videogiochi europei è un terzo più basso rispetto a quello ai colleghi americani.

I lavori più remunerati all'intero di uno studio di sviluppo sono concentrati nell'ambito business e legale, con un salario medio di 53.000 euro all'anno. A seguire lo staff di produzione con 45.000 euro e i programmatori con 40.000 euro.

Il report afferma che "gli europei nell'industria del videogioco guadagnano molto meno rispetto alle controparti americane. L'unica disciplina che si avvicina è la QA - quality assurance - seperata solo del 7%".

Il panorama non è tuttavia così nero, in quanto gli stipendi stanno "salendo costantemente", soprattutto per quanto riguarda l'ambito produttivo.

"A saper programmare Crysis..." quante volte avremmo voluto entrare nei panni di un programmatore e sviluppare il nostro gioco preferito? Beh, stando a quanto rilevato, entrate in quelli di un programmatore americano, perchè quello europeo ha le tasche vuote...

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.