Svuota una diga per recuperare uno smartphone

L'ufficiale indiano Rajesh Vishwas ha svuotato una diga con lo scopo di recuperare il suo smartphone, un Samsung Galaxy S23 Ultra.

Avatar di Giulia Tremolada

a cura di Giulia Tremolada

Se vi trovate nella situazione in cui il vostro smartphone cada accidentalmente in una diga, è comprensibile che si possa provare il desiderio di recuperarlo. Tuttavia, la decisione di svuotare l'intera diga per recuperare un telefono potrebbe sembrare estrema e controproducente.

Nel caso dell'ufficiale indiano Rajesh Vishwas, che ha fatto drenare la diga di Kerkatta per recuperare il suo Samsung Galaxy S23 Ultra, è stato creato un grande inconveniente e uno spreco di risorse. Lo sversamento di milioni di litri d'acqua su un'area coltivabile ha avuto un impatto notevole sull'ambiente e sulla vita delle persone che dipendono da quella zona per il loro sostentamento.

Non solo l'azione di Vishwas ha attirato l'attenzione delle autorità ambientali locali, ma alla fine il telefono non è stato nemmeno recuperato. Dopo tutti gli sforzi fatti per svuotare la diga, lo smartphone risulta ancora smarrito e potrebbe trovarsi da qualche parte nelle acque che sono state scaricate.

Questa storia serve da monito su come le decisioni impulsive e irrazionali possano avere conseguenze negative e dannose, sia per l'ambiente che per le persone coinvolte. È importante considerare le proporzioni delle azioni che intraprendiamo e valutare se il risultato vale il costo e l'impatto che comporta.

Nel caso di un dispositivo perso o danneggiato, sarebbe adeguato considerare alternative più ragionevoli, come cercare di localizzarlo o sostituirlo con uno nuovo. L'importante è agire in modo responsabile, tenendo conto delle implicazioni delle nostre azioni.