Telecom Italia dismetterà 6.000 centrali, tutto su fibra

Telecom Italia ha comunicato all'AGCOM l'avvio della procedura di dismissione e ammodernamento di 6mila centrali che oggi impiegano il rame. Tutto sarà Full IP su rete in fibra.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha comunicato all'AGCOM che da qui al 2024 dismetterà e convertirà progressivamente 6.000 centrali sulle complessive 10.500 per passare ai servizi Full IP basati su rete in fibra.In pratica è un addio al rame, per quanto riguarda l'ossatura del sua infrastruttura. Da non confondere comunque con le reti che poi raggiungono effettivamente armadi e appartamenti, che rientrano in progetti di sviluppo di altro tipo. Anche se in verità la prospettiva è di coprire l'85% della popolazione con FTTC e FTTH entro la fine del 2017, poi il 95% entro il 2018 e il 99% entro il 2019.

telecom

Banda larga

Si parla di un notevole risparmio sia sul fronte energetico che sui costi immobiliari: la stima potrebbe essere di circa 100 milioni di euro, anche se mancano dati ufficiali. Il piano, come oggi spiega Il Sole 24 Ore, rispetta la tempistica indicata dal Garante delle Comunicazioni con apposita delibera nel 2015.

Nello specifico l'intervento riguarderà sia le vecchie centrali che consentono l'unbundling su rame che quelle ancora più antiche. L'AGCOM ha già allestito un tavolo tecnico che deciderà entro 150 giorni quale possa essere il miglior percorso di dismissione nei prossimi 5 anni, il tutto per evitare eventuali contenziosi tra l'ex monopolista e gli altri operatori clienti all'ingrosso.

Le reti di telecomunicazione

Le reti di telecomunicazioni

Ed è proprio la partita con le altre telco il fronte più delicato perché se da una parte il mercato all'ingrosso su fibra consentirà maggiore trasparenza sotto il profilo tecnico e delle prestazioni, dall'altra vorrà dire anche tariffe più alte.


Tom's Consiglia

Il router Wi-Fi più venduto su Amazon è il TP-Link TL-WR841N