Temi caldi e kit creativo: le nuove App di Google+

Arrivano tre nuove App per gli utenti di Google+. Temi caldi su Google+ darà accesso a un luogo virtuale con i contenuti più interessanti del giorno, Google+ Eco è uno strumento di analisi per seguire la storia di un post e individuare chi l'ha condiviso. Per i creativi c'è invece Google+ Kit Creativo, un nuovo editor di immagini che consente di aggiungere effetti speciali alle proprie foto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google+ entra a far parte del dominio Google Apps, in modo che d'ora in poi gli utenti del social network di Big G possano seguire gli argomenti più caldi del giorno, visualizzare la storia dei post più popolari e ritoccare le proprie foto.

Una delle App più interessanti fra quelle inaugurate oggi è "Temi caldi su Google+", la porta di accesso a nuovo luogo virtuale in cui sono concentrati i contenuti più interessanti del giorno, ossia quelle notizie che stanno coalizzando l'attenzione del mondo e di cui si vogliono conoscere, oltre ai dettagli, le impressioni e i commenti delle persone che ci sono vicine.

Google+ Eco è invece una funzione che consente di seguire la storia di un post, partendo dal messaggio iniziale per avere un quadro completo del suo successo tramite le persone che l'hanno condiviso e commentato. Questa funzione è ancora in fase sperimentale e per provarla gli utenti di Google+ dovranno visualizzare il post a cui sono interessati e selezionare la nuova voce di menu "Visualizza Eco". Verrà visualizzato un grafico con la storia del post in analisi, identificare gli amici che hanno maggiormente contribuito al suo successo e il numero di coloro che hanno animato la conversazione.

Per gli amanti delle foto e per gli utenti più creativi la casa di Mountain View ha creato invece l'App Google+ Kit Creativo, un editor di immagini facile da usare per modificare, migliorare, rendere più divertenti o artistiche le proprie foto. Fra le altre funzioni, si potrà aggiungere un'atmosfera vintage alle foto delle vacanze, migliorare scatti non proprio perfetti, aggiungere descrizioni e altro ancora.

La vicinanza della festa di Halloween, inoltre, ha fatto pensare a un'App apposita, che è un'estensione "limited-edition" del Kit creativo appena descritto, fatta apposta per aggiungere alle immagini gli effetti speciali dedicati a Halloween. Gli utenti tramite questa applicazione potranno partecipare a una divertente competizione per la foto più "terrificante", che si svolgerà fino alla fine di ottobre.

Chi vuole mostrare le proprie capacità deve semplicemente ritoccare una sua foto trasformandola in quella di uno "spiritello" e condividerla pubblicamente su Google+ con l'hashtag #gplushalloween. Il 3 novembre un panel di celebrità riunite da Google annuncerà le foto finaliste.

Passando dall'area di svago a quella professionale, Google ha incluso da oggi la possibilità per le aziende di abilitare i dipendenti all'uso di Google+ dall'interno del dominio Google Apps for Business. I dipendenti dovranno autenticarsi su google.com/+ e avranno quindi accesso alle stesse funzionalità disponibili a qualsiasi utente Google+, alle quali si aggiungeranno opzioni per uso business come la condivisione con tutti i membri della propria azienda, anche se questi non sono stati aggiunti a una specifica cerchia.