La nuova dematerializzazione della musica

I trend, gli avvenimenti e i successi che hanno segnato l'anno tecnologico del 2013 scelti per voi dalla redazione di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pandora è nata alcuni anni fa, seguita poco tempo dopo da Spotify e altri. Quest'anno però è successo qualcosa che ha reso i servizi di streaming musicale le nuove star del momento. Anzi, di cose ne sono successe parecchie: tanto per cominciare Spotify è sbarcato in diversi paesi, tra cui l'Italia, mostrando tuttavia una certa insicurezza nel modello tariffario proposto, ma c'è dell'altro.

Sempre nel 2013 infatti abbiamo visto le offerte di Deezer, Google Play Music, Amazon, e Xbox Music. Tutte queste sono presenti anche in Italia, ma altrove l'offerta è ancora maggiore: anzi, negli Stati Uniti Apple offre iTunes Radio a 25 dollari l'anno.

Per questo abbiamo inserito questa pagina in classifica: nel 2013 la musica non è più solo digitale, ma è diventata addirittura "gassosa". Passiamo dalla collezione sull'hard disk di un computer a una collezione incredibilmente più grande presa in affitto. Vedremo se questo modello sopravvivrà.