Journ.E Touch

Toshiba ha presentato il Media Controller, nuove TV, notebook e il Journ.E.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Journ.E Touch

Toshiba, qualche tempo fa, ha presentato il Journ.E Touch: è un dispositivo touch-screen, con schermo da sette pollici, basato su piattaforma Windows CE, che permette di navigare in Internet, leggere la posta, e usare molti altri programmi. Durante l'evento abbiamo intervistato Marco Perino, responsabile per i prodotti multimediali.

Tom's Hardware: Marco, puoi spiegarci meglio come volete posizionare il Journ.E Touch?

Marco Perino: Questo è il nostro primo tablet dotato di connettività Wi-Fi, che sarà usato soprattutto a casa. È un dispositivo che vuole rendere facile  e veloce l'accesso a Internet, dare la possibilità di comunicare tramite i social network e, grazie al Media Player integrato, dare la possibilità di vedere film, fotografie e ascoltare musica. Il negozio online è un parte integrante del prodotto: qui è possibile scaricare molte applicazioni, film, musica, e-books e widegets.

Toshiba Journ.E Touch

Secondo Marco, Journ.E offre molte funzionalità di altri dispositivi simili (come l'Apple iPad, NdR),  ma alla metà del prezzo.

"La possibilità di accedere a Internet in maniera semplice, facile e veloce, a un prezzo molto competitivo, è la formula per proporre la prima di una serie di soluzioni che Toshiba immetterà più avanti sul mercato, e potrà competere con quelle di altri produttori".

TH: Come si integra il Journ.E Touch con il Toshiba Media Controller?

MP: Journ.E può essere usato anche come un telecomando, dove i contenuti multimediali residenti nel prodotto possono essere o condivisi o spostati tramite il TMC. Il software, scaricabile dal sito Toshiba, permette di vedere le foto presenti nel Journ.E Touch visualizzate sul notebook o sul televisore. Journ.E Touch ha anche un'uscita HDMI; collegandolo al PC o al televisore è possibile condividere film e fotografie in maniera semplice.

Toshiba Journ.E Touch

TH: Il Journ.E non gestisce però contenuti in alta definizione.

MP: Questo è il primo di una serie di prodotti. Ce ne saranno altri a brevissimo.

TH: Come mai avete scelto Windows CE?

MP: Abbiamo progettato questa piattaforma sia per il mercato Consumer che per i mercati B2B, come per esempio la domotica o applicazioni mediche,  o settori vendite, dove Windows CE è molto diffuso. Ci sono molte applicazioni sul mercato che possono essere portate sul Journ.E. Stiamo sviluppando molte idee, dove il tablet non avrà solo una prospettiva consumer, ma anche professionale ed educativa.

TH: Ci dice qualcosa in più sullo Store Toshiba, su cui si può basare Journ.E?

MP: Abbiamo rilasciato un SDK e improntato un processo di validazione delle applicazioni. Abbiamo anche accordi con terze parti a diversi livelli, per quanto riguarda libri, musica, film e varie applicazioni, per facilitare il riempimento dello shop. Chiunque può scaricare l'SDK, gratuitamente, e sviluppare applicazioni. Al momento le applicazioni sono gratuite, più avanti potranno comparire applicazioni a pagamento.

Toshiba Journ.E Touch

TH: La scelta di Windows CE esclude l'adozione futura di altri sistemi operativi, come per esempio Android?

MP: I futuri prodotti verranno sviluppati su piattaforme diverse.

(Marco ha fatto intendere che probabilmente vedremo un futuro Journ.E basato su piattaforma Linux).

TH: Avete intenzione di aggiungere anche la connettività 3G?

MP: Anche questo è nella nostra roadmap, ne parleremo tra qualche mese. Tuttavia, anche se il 3G permette di connettersi ovunque, in qualsiasi momento, il 3G è per ora poco usabile per la fruizione multimediale.

TH: Il Journ.E è il punto di partenza per andare a combattere nel neosettore in cui c'è l'iPad.

MP: Certo. I nostri prodotti offriranno tutto il necessario, compresa la possibilità di trasferire dati in maniera wired, non solo wireless.