Transcend presenta SD UHS-I da 90 MBps

Nuove SDHC UHS-I di Transcend contribuiscono a colmare il divario con il formato CF, ormai abbandonato anche dalle reflex di fascia medio-alta.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Transcend amplia la disponibilità di memory card SD ad alta velocità introducendo la sua linea Ultimate di SDHC/microSDHC aderente alle specifiche UHS-I (Ultra High Speed Classe 1). Se abbinata a fotocamere compatibili UHS-I, le nuove memory card assicurano velocità di trasferimento teoriche massime di 90 MB/s (600x), andando praticamente a colmare il gap, finora sempre esistito, con lo standard CompactFlash. In pratica, ci si può realisticamente attendere velocità di trasferimento in-camera nell'intorno dei 50 MB/s, comunque più che doppi rispetto ai 20 MB/s di una buona Classe 4.

Ben vengano prodotti di questo tipo, dato che ormai la tendenza all'abbandono del formato CF è chiara per tutti i produttori - anche sui prodotti di fascia medio alta, si trovano quasi esclusivamente slot di memoria SD. Adatte naturalmente al video, Full-HD e persino 4K in futuro, queste memorie superveloci dimostrano pienamente la loro utilità anche nella fotografia sportiva e naturalistica, dove una raffica in formato RAW può riempire il buffer della fotocamera in pochi istanti.

La capacità varia da 8 a 64 GB. Scegliendo il taglio massimo, sarà ad esempio possibile registrare 16 ore di filmato Full-HD con compressione H.264 AVC e data-rate di 9 Mbps, oppure 4000 immagini RAW prodotte da una fotocamera da 14 Mpixel. Presentata contestualmente anche la linea Premium, SDHC Classe 10 UHS-I disponibile in tagli da 8 a 32 GB, che offre velocità massima di trasferimento di 45 MB/s (300x).