Trattativa per un pezzo di Twitter: solo 1,2 miliardi?

J.P. Morgan Chase & Co. Gestisce un Fondo che sarebbe interessato a investire 1,2 miliardi di dollari per acquisire una parte di Twitter. Lo stesso interesse sarebbe stato veicolato nei confronti di Zynga per dar vita a nuove sinergie.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un Fondo gestito da J.P. Morgan Chase & Co. avrebbe avviato trattative per l'acquisizione di una quota da 1,2 miliardi di dollari di Twitter. L'operazione finanziaria, riportata da The Wall Street Journal, si baserebbe su una valutazione del sito superiore a 4 miliardi di dollari.

Twitter ingolosisce

Stando alle fonti non è detto che l'affare vada in porto, ma le prospettive sarebbero interessanti. Il Fondo in questione sarebbe infatti in trattativa anche con Zynga, il noto sviluppatore di FarmVille e altri giochi per social network. Una maggiore sinergia tra Twitter e il segmento giochi potrebbe aprire la strada a novità decisamente remunerative. 

Twitter in ogni caso non sembra essere interessata a essere acquisita: l'obiettivo al massimo è quello di raccogliere nuovi azionisti mantenendo il controllo su ogni strategia. I social network sono ormai i nuovi oggetti del desiderio della grandi corporation (Twitter contesa da Facebook e Google: trattative), ma stranamente a differenza della bolla speculativa che investì la New Economy ben pochi sembrano essere attirati dai capitali facili.

Vogliono tutti raggiungere una massa sufficientemente critica per far salire alle stelle valutazioni e volume delle attività.