Trovata una fascia di asteroidi oltre il nostro Sistema Solare

Il telescopio spaziale James Webb ha catturato le prime immagini di cinture di asteroidi al di là del nostro sistema solare, intorno alla stella Fomalhaut. La scoperta rappresenta un importante passo avanti per gli astronomi e potrebbe aiutarci a comprendere la formazione e l'evoluzione dei sistemi planetari.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha catturato le prime immagini di una doppia fascia di asteroidi intorno alla stella Fomalhaut, che si trova a circa 25 anni luce dalla Terra.

La fascia di asteroidi interna è simile a quella del nostro sistema solare, ma è molto più estesa: si estende da circa 7 a 80 AU dalla stella. La fascia di asteroidi esterna è ancora più sorprendente, perché inclinata di 23 gradi rispetto a tutto il resto dell'orbita della stella. Ciò suggerisce la presenza di pianeti non ancora scoperti nel sistema di Fomalhaut. Ma di pianeti ancora non se ne sono visti, il che è curioso.

Le immagini del JWST del sistema di Fomalhaut sono un tesoro di informazioni per gli astronomi. Esse forniscono nuove conoscenze sulla formazione e l'evoluzione dei sistemi planetari, e fanno pensare che là fuori possano esserci altre fasce di asteroidi e dischi di formazione di pianeti.

Per quanto ho potuto scoprire, pare che non ci siano segnali radio in arrivo da quella direzione, tanto meno è stato intercettato il classico “oye beltalowda” dei cinturiani.