Tom's Hardware Italia
e-Gov

Tumabox: NAS multimediale e router open source a un prezzo ragionevole

Tumabox cerca fondi per finanziare un NAS multimediale che è anche personal cloud e router Wi-Fi di fasca medio-alta.

TumaBox è un NAS multimediale di nuova concezione, che approderà giovedì su Indiegogo alla ricerca di finanziamenti. Un'idea interessante per chi è alla ricerca di un oggetto che soddisfi le necessità multimediali della casa e riduca la quantità di dispositivi utilizzati.

TumaBox è infatti un NAS con personal cloud, un server multimediale e un router Wi-Fi (MIMO, fino a 300 Mbps). Idealmente lo si può posizionare sotto al televisore e, collegandolo al modem, usarlo per adempiere a diverse funzioni.

Tumabox cerca fondi per finanziare un NAS multimediale che è anche personal cloud e router Wi-Fi di fasca medio-alta.

La funzione "personal cloud" rende i dati accessibili via Internet tramite una connessione crittografata, mentre il server multimediale può riprodurre file video, audio e fotografie; per questa funzione Tumabox si affida a XBMC, compresa la possibilità di aggiungere vari plug-in. Il Tumabox può anche fare le veci di un normale computer pe la navigazione online e altre attività.

Tumabox cerca fondi per finanziare un NAS multimediale che è anche personal cloud e router Wi-Fi di fasca medio-alta.

A tutto questo TumaBox aggiunge anche un router Wi-Fi che può sostituire quello già presente in casa. Rispetto a molti router Wi-Fi la qualità dovrebbe essere migliore, a meno che non si possieda già un router di fascia alta. Basterà collegare il dispositivo al proprio modem e configurarlo per poi avere a disposizione una rete Wi-Fi ad alte prestazioni, da sfruttare anche con il laptop, lo smartphone o il tablet. Le antenne si possono posizionare liberamente per ottimizzare la copertura. Purtroppo c'è solo una porta LAN disponibile, a conferma della vocazione wireless di questo dispositivo.

Per quanto riguarda l'hardware, dentro al Tumabox troviamo una CPU Intel 1037U (1,8 GHz), 4 GB di RAM, 3 connessioni SATA interne e due esterne, una eSATA, due porte PS2, 6 USB, HDMI, D-Sub, 2 RJ-45. Il tutto per 549 euro, che è il prezzo del TumaBox con hard disk da 2 TB. Volendo spendere di più si potrà scegliere la versione con SSD – in questo caso il software si occuperà di spostare autonomamente i file in modo da sfruttare al meglio le più alte prestazioni in random access.

Zyxel NSA325v2 Zyxel NSA325v2
D-Link DNS-320L D-Link DNS-320L
WD My Cloud EX4 Personal Cloud WD My Cloud EX4 Personal Cloud

Non è un prodotto economico, ma a ben guardare non sembra troppo costoso se si considera che unisce NAS multimediale, personal cloud e router Wi-Fi. Il tutto con la comodità di un unico dispositivo da piazzare sotto al televisore o dove preferiamo. Infine ma non ultimo, il Tumabox è un prodotto open source, aperto quindi a modifiche e miglioramenti da parte di chiunque voglia partecipare; la comunità di riferimento dovrebbe nascere insieme all'avvio della campagna.   

Le qualità offerte sono molte, e non ci stupirebbe se la campagna di finanziamento dovesse rivelarsi un successo. Chi fosse interessato può seguire Tumabox su Indiegogo da giovedì, oppure su Facebook e Twitter