Thomson: un formicolio niente male

Non avete ancora acquistato una TV LCD 32" HD-Ready? Con l'arrivo del Full-HD i prezzi hanno subito un notevole ribasso, e gli ultimi modelli HD-Ready sono dotati delle tecnologie che utilizzano i fratelli maggiori. Probabilmente questo è uno dei migliori momenti per acquistare una nuova TV piatta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Thomson: un formicolio niente male?

La reattività dello schermo è nella media.

I valori ottenuti non sono straordinari, infatti la latenza più alta che abbiamo misurato è di 25 ms.

In pratica

Qualità video

Sarebbe sbagliatissimo giudicare questo televisore solo per l'apparenza, poiché la qualità d'immagine testimonia tutta la capacità di Thomson in questo campo, infatti le immagini sono molto buone sia in alta che in bassa definizione. Il livello di nero è abbastanza profondo, ma la sua regolazione è troppo aggressiva e bisognerà accontentarsi di aumentarlo leggermente altrimenti si rischia di perdere troppo in termini di dettagli dell'immagine. La ricchezza dei colori non è straordinaria, ma la tinte sono ben saturate, soprattutto nei tre colori primari. Purtroppo il rumore video è evidente, infatti un formicolio eccessivo affligge le tinte unite e ahimè i filtri anti-rumore non sono di grande aiuto.  

Definizione

Il supporto del 720p è eccellente e offre un'ottima definizione dell'immagine. Purtroppo in 1080i il televisore ci ha convinti molto meno. In bassa definizione è un po' al di sotto dei suoi concorrenti.

Videogiochi

I videogiochi traggono vantaggio dalla buona saturazione che offre lo schermo e, grazie a una regolazione dinamica poco aggressiva, si ottiene una resa davvero piacevole con i giochi su console. Sono soprattutto i giochi in HD che sfruttano al massimo le qualità dello schermo. Nell'insieme la reattività è soddisfacente, ma non ha nulla a che vedere con ciò che può offrire uno schermo 100Hz.

Modalità PC

La modalità PC funziona davvero bene offrendo un testo nitido e abbastanza leggibile. Ciò è comprensibile, visto che il televisore, grazie al suo set di connessioni, è chiaramente orientato verso il mondo dell'informatica. 

Qualità audio

Gli altoparlanti localizzati sotto lo schermo offrono un sonoro di buona qualità, un po' al di sopra della media del nostro test che vede i televisori Samsung tra i peggiori per quanto riguarda le prestazioni audio.

Conclusioni

Questo televisore si salva grazie a delle connessioni al top di gamma, poiché dispone di una presa HDMI, di un ingresso USB e di un lettore multiformato di memory-card, e accetta la maggior parte dei formati immagini e anche gli MP3. Offre delle buone prestazioni anche se ha un design non bellissimo. Quanto al prezzo, è discutibile, perché ad esempio a una cifra inferiore si può acquistare un Samsung LE32N73 che offre un'estesa gamma di colori, una minore latenza, una migliore uniformità d'illuminazione e nel complesso delle prestazioni video sicuramente superiori. Può essere una buona scelta se riuscite a trovarlo a un prezzo inferiore a quello consigliato al pubblico.