Acer AT3220: le cose peggiorano

Non avete ancora acquistato una TV LCD 32" HD-Ready? Con l'arrivo del Full-HD i prezzi hanno subito un notevole ribasso, e gli ultimi modelli HD-Ready sono dotati delle tecnologie che utilizzano i fratelli maggiori. Probabilmente questo è uno dei migliori momenti per acquistare una nuova TV piatta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acer AT3220: le cose peggiorano

A tutto quello che abbiamo visto di buono finora, si aggiunge una buona notizia: la latenza massima è di 17 ms, cosa che evita di vedere scie sullo schermo. È un'ottima notizia per chi ama giocare, perché avrà a disposizione uno schermo rapido e poco costoso.

In pratica

Qualità video

In questo campo viene fuori l'importanza dell'elettronica di trattamento immagine. Lo schermo è certamente di buona qualità e lo abbiamo appena dimostrato, ma le prestazioni video non sono per niente all'altezza. Se il livello di nero è accettabile, manca però di dinamicità. Per guardare la televisione questo non rappresenta un problema, ma le cose cambiano con i DVD, in cui le scene con bassa illuminazione mancano di dettagli. Inoltre il rumore video è piuttosto presente e le differenti regolazioni che abbiamo tentato non migliorano nulla. Ci consoliamo col fatto che i toni color carne sono estremamente naturali, testimoniando ulteriormente l'estrema fedeltà dello schermo. 

Definizione

Le immagini sono nitide e con un buon contrasto, e lo schermo non si trova in difficoltà neanche con un ingresso in 1080i. Stranamente i colori non sono così piacevoli anche in alta definizione e le immagini diventano un po' più sbiadite e bisogna riportarle al livello precedente manualmente, ma questa soluzione quanto mai fastidiosa mostra presto i suoi limiti. In bassa definizione le immagini sono piuttosto frastagliate, e soprattutto con molti formicolii sulle tinte unite. La scorsa settimana un lettore ci aveva posto la seguente domanda: ?Perchè comprare un televisore 32 pollici a 1500 euro quando è possibile avere un 42 pollici a 1300 euro?? La risposta sta qui: si può comprare uno schermo a buon mercato ma non si può pretendere troppo. L'elettronica di trattamento immagine costa cara e a volte l'uso di alcuni chip può avvenire solo sotto licenza, quindi non stupiamoci per le differenze di prezzo?e di prestazioni.

Videogiochi

Si riesce a giocare bene su questo schermo e se avete una Xbox360 sarete felici di collegarla in 720p. A una risoluzione più bassa l'AT3220 si dimostra meno convincente.  

Modalità PC

Acer nasce come produttore di materiale per l'informatica, quindi la compatibilità con il PC è perfetta, il testo è nitido e la risoluzione nativa è pienamente supportata.

Qualità audio

La qualità audio è discreta, tenendo conto anche del prezzo, ma non bisogna aspettarsi grandi cose. Il suono manca dei bassi, ma è adatto per un ascolto a un volume ragionevole.

Conclusioni

Questo televisore LCD Acer non è così malvagio e bisogna riconoscerne i pregi. Non è l'ideale per chi cerca l'home cinema, ma è un buon televisore, poco costoso, che saprà stupire anche i giocatori non troppo esigenti.