Twitter contesa da Facebook e Google: trattative

Wall Street Journal sostiene che le trattative per l'acquisizione di Twitter siano sempre più calde. Le stime sul suo valore ormai sfiorano gli 8/10 miliardi di dollari. In pole position Facebook e Google.

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a cura di Dario D'Elia

Twitter potrebbe essere acquistato da Facebook o Google: ultimamente nella Silicon Valley non si parla d'altro che di queste animate trattative miliardarie. È di nuovo il Wall Street Journal a fare il punto della situazione. Se da una parte non si può ancora affermare con certezza quale sarà l'epilogo della vicenda, tengono banco le stime sul valore di Twitter. Ormai tutti parlano di 8/10 miliardi di dollari.

Twitter

Un altro indizio che confermerebbe le manovre in corso si deve all'ultima operazione del venture-capital Andreessen Horowitz: in settimana ha investito 80 milioni di dollari in Twitter, acquisendo in proporzione una quota (segreta) di Twitter.

Come sempre gli analisti hanno da ridire sulle stime miliardarie, sopratutto considerando che nel 2010 i suoi ricavi sono stati solo di 45 milioni  (a causa di acquisizioni e investimenti in data center) e che per il 2011 si prevede un fatturato di massimo 110 milioni di euro.

"Le stime (sul prezzo, NdR) sono giustificate da numeri finanziari? No", ha dichiarato Ethan Kurzweil di Bessemer Venture Partners. "[…] ma il mercato sta dando valore ai dati riguardanti gli utenti". Il business delle informazioni è al momento il vero valore aggiunto dei social network

La nota positiva di questa vicenda è che la dirigenza di Twitter continua a sviluppare il progetto di espansione con una visione indipendente. Internamente si pensa che in autonomia la società possa raggiungere un valore di 100 miliardi di dollari: insomma, non sentono il bisogno di nessuno.

"L'azienda sta vivendo un grande momento sul lato vendite-pubblicitarie, ma pensiamo che debbano ancora fare qualcosa di grande per stimolare l'operatività online e avere più persone che leggano e interagiscano con i tweet", ha dichiarato Debra Aho Williamson, analista di eMarketer. "La maggior parte dei loro inserzionisti stanno solo sperimentando a questo punto; la sfida sarà convincerli a tornare e spendere di più".