UE: da oggi smartphone, tablet e reader accesi in aereo

Da oggi l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) ha fatto decadere le restrizioni sull'uso di smartphone, tablet e lettori di libri elettronici in volo. Per ora è obbligatorio solo l'uso della modalità "offline". Da ricordare comunque che i passeggeri dovranno continuare a rispettare le disposizioni di sicurezza del personale di bordo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sui voli aerei europei d'ora in poi si potranno finalmente tenere accesi smartphone, tablet e lettori di libri elettronici, sempre che le compagnie aeree abbiano aggiornato le norme operative interne. L'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) ha confermato che grazie alla modalità "offline" (con la connessione disattivata) durante ogni fase di volo non ci sono rischi per la sicurezza.

Siim Kallas, Vicepresidente e Commissario per i Trasporti, pochi minuti fa ha dichiarato in conferenza stampa di aver chiesto all'ESA di "accelerare la revisione delle norme di sicurezza sull'utilizzo a bordo di dispositivi elettronici in modalità trasmissione e di pubblicare nuovi orientamenti all'inizio del 2014".

Tutto acceso a bordo

"A tutti noi piace restare connessi mentre viaggiamo, ma la sicurezza innanzi tutto. Perciò ho chiesto di rivedere le norme in base a un principio molto semplice: se non è sicuro, deve essere vietato, ma se è sicuro, si può usare rispettando le regole", ha spiegato Kallas.

"Oggi stiamo compiendo un primo passo per estendere l'uso sicuro dei dispositivi elettronici durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. Il prossimo sarà capire come collegarsi alla rete durante il volo. La revisione necessita di tempo e deve essere suffragata da prove scientifiche. Prevediamo di pubblicare nel prossimo anno nuovi orientamenti sull'utilizzo dei dispositivi in trasmissione a bordo dei vettori dell'UE".

La novità più rilevante è che la "modalità volo" dei dispositivi sarà consentita dall'imbarco fino allo sbarco. Finora tutti i passeggeri dovevano spegnere i loro dispositivi elettronici durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio.

Tabella riassuntiva

Ma non è finita qui, perché si parla per l'inizio del 2014 dell'uso del Bluetooth, Wi-Fi e telefoni cellulari. "In generale le compagnie aeree oggi non consentono l'uso del telefono o del collegamento Wi-Fi dalla chiusura delle porte fino all'arrivo al cancello di sbarco e alla successiva apertura delle porte", ricorda la nota ufficiale.

L'acceso al Web è possibile soltanto in aeromobili appositamente attrezzati, in grado di far collegare i passeggeri a una rete (pratica consentita all'altitudine di crociera). Di fatto si tratta di un sistema di bordo certificato e sicuro.

In ogni caso per quanto riguarda l'annuncio di stamani bisogna ricordare che la prossima mossa sarà delle compagnie aeree, che a breve termine aggiorneranno le norme operative interne. Questo vuol dire che i passeggeri dovranno continuare a rispettare le disposizioni di sicurezza del personale di bordo, "quindi si potranno usare i dispositivi elettronici soltanto se l'equipaggio lo consente".