image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon! Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Am...
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati pe...

Umani alla conquista dello Spazio: saremo gli invasori

Per caso possono accadere molte cose da cui potrebbe dipendere il vostro destino. Leggete questo libro per scoprire come potrebbe andare l'avventura umana di colonizzazione.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 03/12/2015 alle 11:22 - Aggiornato il 07/01/2016 alle 16:32

Fate uno sforzo di fantasia e immaginate di vivere in un'epoca in cui i viaggi spaziali sono realtà, e molti stanno abbandonando la Terra per andare a vivere in un altro Mondo. Forse potremmo avere la risposta all'eterna domanda che l'uomo si pone: "siamo soli?". Ammettiamo che la risposta sia negativa e che in altre parti del Cosmo potremmo trovare forme di vita evolute: cosa accadrebbe?  

6885562

La domanda non è scontata e una possibile risposta è quella ventilata dal grande Stephen Hawking, secondo cui "il contatto con gli alieni potrebbe essere una pessima idea" perché "non conosciamo gli alieni ma sappiamo abbastanza degli esseri umani. Storicamente i contatti tra esseri umani e organismi meno intelligenti sono spesso stati disastrosi per questi ultimi".

D'altro canto Ann Druyan, direttore creativo dell'Interstellar Message di Voyager e vedova di Carl Sagan, reputa che un incontro con gli extraterrestri "potrebbe farci diventare meno violenti e miopi".

Avevo bene in mente questi punti di vista quando mi sono immersa nel nuovo racconto di fantascienza di Rita Carla Francesca Monticelli, "Per caso", e proprio per questo motivo l'evoluzione della storia mi ha coinvolta e la conclusione mi ha lasciato molto su cui riflettere.

Per caso
eBook Kindle eBook Kindle
Acquista
eBook Kindle eBook Kobo
Acquista
eBook Kindle eBook Feltrinelli
Acquista
eBook Kindle eBook Mondadori
Acquista
Copertina flessibile Copertina flessibile
Acquista

"Per caso" appassiona sotto il profilo fantascientifico. Potete limitarvi a uscirne con una bella avventura al vostro attivo, oppure trascinarvi per qualche giorno gli ampi spunti di riflessione sul modo di essere insito nell'essere umano. Comunque la prendiate, resterete con l'eterna domanda: posso fidarmi del mio nemico?

Se volete conoscere meglio Rita Carla Francesca Monticelli vi consiglio l'interessante intervista che ho pubblicato poco tempo fa: Marte oltre The Martian, ecco la fantascienza che parla italiano. Vi segnalo infine che l'autrice solo per oggi 3 dicembre ha attivato su Amazon uno sconto sul prezzo del libro in formato ebook (1,99 euro invece di 2,99 euro).

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Aggiungi l’eleganza senza tempo dell’albicocco giapponese o delle rose al tuo spazio a meno di 50€, ma affrettati: promozione limitata!
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Un robot con aspirazione potente e navigazione LiDAR che offre un buon compromesso tra funzionalità avanzate e prezzo accessibile.
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Durante le calde giornate estive, può capitare di voler asciugare i capelli all’aria aperta, ma con questo asciugacapelli non vorrete più farlo.
Immagine di Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Prendi subito il Narwal Freo X Ultra: 14% di SCONTO per Prime Day!
Offerta imperdibile: NARWAL Freo X Ultra robot lavapavimenti autopulente con potenza 8200 Pa e stazione base tutto-in-uno a soli 499,00€
Immagine di Prendi subito il Narwal Freo X Ultra: 14% di SCONTO per Prime Day!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.