Windows Vista può funzionare anche su un PC a basso costo
Il nostro primo articolo sulla configurazione di un sistema AMD/Intel da 300 euro circa, ci ha permesso di chiarire che è possibile assemblare un sistema dalle prestazioni soddisfacenti per le operazioni più comuni senza spendere un capitale. Abbiamo equipaggiato i nostri sistemi di prova con processori Celeron e Sempron, un hard disk da 160 GByte e un gigabyte di RAM, componenti che ci hanno assicurato una buona esperienza con Windows XP.
Come si comporterebbe un sistema di questo con il nuovo Windows Vista?
Microsoft ha creato due programmi logo per la certificazione, in modo da aiutare i consumatori nella giusta scelta dei componenti per assemblare un PC compatibile con Windows Vista. I due programmi prendono il nome di "Vista Ready" e "Vista Premium Ready." Se tutti i vostri componenti soddisfanno i requisiti del primo, state certi che il vostro sistema lavorerà con Vista correttamente; se acquisterete soluzioni di fascia alta, raggiungerete il livello Premium, e sarete pronti per l'edizione Ultimate, la migliore e più completa sotto tutti i punti di "vista". Tuttavia molti prodotti, specialmente quelli meno recenti, non hanno alcun logo che li identifichi come pronti per Vista. Solitamente, la ragioni per la quale si compra dell'hardware non contemplano il sistema operativo, ma un'applicazione o un requisito specifico, come un hard disk più capiente, più RAM o la voglia di una piattaforma più veloce. Normalmente si dà per scontato che l'ultimo sistema operativo lavori sull'hardware disponibile sul canale retail.
Cosa fare quando, seguendo il percorso d'aggiornamento a Windows Vista, si scopre che il nuovo sistema operativo non lavora bene o non funziona per niente? Poiché le versioni aggiornate di Windows Vista richiedono un'installazione funzionante di Windows XP per essere avviate (il DVD non è avviabile da DOS), dovrete accertarvi innanzitutto che il codice prodotto di Windows XP sia valido. Inoltre non potrete installare l'aggiornamento su un altro sistema. Per questo motivo vi abbiamo sempre diffidato dall'acquistare le versioni d'aggiornamento, sebbene il pacchetto sembri il più conveniente. Le versioni retail sono molto più costose, ma potrete continua a utilizzare Windows XP e Vista su macchine differenti.
Non vogliamo andare per tentativi, quindi il modo migliore per assicurarsi che il vostro sistema si possa dire pronto per Vista è consultare il sito web del produttore. Potrete controllare le informazioni del vostro sistema o raccogliere informazioni sui componenti, ma questa è una procedura alquanto scomoda. Un modo più facile per determinare se Vista funzionerà correttamente è rappresentato dal Microsoft Windows Vista Upgrade Advisor . Si tratta di uno strumento che lavora sotto Windows XP e Windows Vista.
Per le mani abbiamo i nostri PC da 300 dollari, e così abbiamo deciso di metterli alla prova con Windows Vista. Non abbiamo avviato applicazioni di benchmark poiché i risultati non differiscono molto da quelli raggiunti su Windows XP. Il nostro scopo è stato quello di valutare il Windows Vista Upgrade Advisor, le capacità Vista AeroGlass e l'Indice prestazioni Windows.