AeroGlass

Il nostro PC da 300 euro è abbastanza potente da permetterci di utilizzare tutte le classiche applicazione giornaliere, ma come se la cava con Windows Vista?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AeroGlass

AeroGlass

L'interfaccia AeroGlass è uno dei cambiamenti più visibili in Windows Vista, ma richiede una scheda grafica che supporti in hardware le DirectX 9. AeroGlass non è parte di Windows Basic e non funziona se la vostra scheda grafica non supporta le trasparenze. Guardiamo cosa può fare un PC da 300 euro.

Chipset VIA K8M890 (sistema AMD Sempron 3400+)

Things look good, but the integrated graphics unit of VIA's K8M890 chipset does not support transparency.

Sembra tutto ok ma il chipset VIA K8M890 non supporta le trasparenze.

Cattive notizie per il nostro sistema AMD Sempron 3400+: la scheda madre Foxconn basata su chipset VIA K8M890 e grafica Chrome 9 IGP non supporta le trasparenze dell'interfaccia AeroGlass. Come risultato, le cornici delle finestre non saranno così belle e avanzate e il task switcher 3D non funzionerà. Windows vi permetterà tuttavia di utilizzare il task switching standard. Questo risultato non ha niente a che vedere con il processore AMD Sempron o con la scheda madre Foxconn/Winfast, ma è risultato del chipset VIA K8M890. Se avessimo cambiato la scheda madre con una soluzione con chipset Nvidia nForce 6150, avremmo avuto un'unità grafica migliore e perciò anche l'interfaccia AeroGlass.

The same applies for the task switcher: [Alt] + [Tab] switches through available applications by selecting an application icon. The Windows key + [Tab] cycles through all applications by displaying available Windows in a nice 3D mode. This is not possible on the AMD Sempron/VIA K8M890 system.

Il task switching tradizionale

Chipset Intel 945G (sistema Intel Celeron D 352)

Clearly, the Windows desktop on the Intel 945G platform offers translucent icons and folders under Vista's AeroGlass interface.

Il desktop di Windows al massimo del suo splendore

Il risultato è chiaramente differente sul sistema Intel: la piattaforma 945G supporta i requisiti DirectX 9 (sebbene non gli Shader Model 3) e permette di avere accesso alle bellezze fornite con AeroGlass. Ancora una volta ricordiamo che la scheda madre e il processore non influenzano quest'aspetto, ma tutto dipende dal sottosistema grafico. Se avessimo scelto una scheda madre con chipset VIA P4M890, equivalente Intel del K8M890, non avremmo avuto icone e cartelle traslucide.

This is how it should be: Pressing the Windows key + [Tab] cycles through all applications in the AeroGlass 3D mode, showing all individual Windows and their content.

Ecco il nuovo task switching: tasto Windows + [Tab]