Indice prestazioni Windows Vista

Il nostro PC da 300 euro è abbastanza potente da permetterci di utilizzare tutte le classiche applicazione giornaliere, ma come se la cava con Windows Vista?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows Vista ha un sistema di benchmarking integrato, che permette non solo di valutare le prestazioni del sistema, ma di avere un indice d'esperienza per l'intero sistema. È basato su un tipico carico di lavoro e registra le caratteristiche dei componenti e le loro prestazioni. I risultati sono individuali e comprendono diversi componenti chiave:

  • Processore (calcoli al secondo)

  • RAM (operazioni di memoria al secondo)

  • Grafica (prestazioni per l'interfaccia AeroGlass)

  • Grafica di gioco (prestazioni 3D)

  • Hard disk di sistema (velocità di trasferimento dati)

Ogni componente può raggiungere un punteggio tra 1 e 6. I punteggi fino a 5 sono mostrati con incrementi di .5, mentre da 5.1 in su si passa a incrementi di 0.1 punti. Secondo Microsoft, punteggi superiori a sei sono possibili con componenti disponibili in futuro, il che rendere l'indice prestazioni uno strumento adatto a confrontare le prestazioni dei componenti in modo equo.

L'indice prestazioni non coinvolge molti calcoli, quindi non possiamo dire se sia esattamente il mondo ideale; ciò che sappiamo è che Windows Vista prende il risultato più basso tra i cinque disponibili e lo eleva a punteggio generale del vostro sistema. Da una parte mette in luce le debolezze mostrandovi il punteggio più basso, ma dall'altra ignora componenti che potrebbero essere più importanti di altri.

Attualmente stiamo lavorando con un Lenovo Thinkpad T60 2007-FUGE, basato su processore Core 2 Duo T5600 (1.83 GHz dual core), due moduli di memoria DDR2-667 da 1 GB, chipset Intel 945M, grafica ATI Mobility Radeon X1400 e un hard drive Seagate Momentus 7200.1. A parte il sottosistema grafico, molte persone concorderebbero nell'affermare che questa configurazione è molto potente, ma l'indice delle prestazioni di Vista gli ha conferito solo un 3,8. Se non fosse per la scheda grafica, questo sistema avrebbe perlomeno raggiunto i 4,5. Per chi non gioca, le prestazioni grafiche sono del tutto secondarie. Una Mobility Radeon X1400 integra 128 MB di memoria dedicata e soddisfa i requisiti DirectX 9.0c. Comunque, il nostro messaggio è quello che è importante dare un occhio ai componenti prima di fare una scelta d'acquisto basandosi solo sull'Indice Prestazioni Windows.

This is a screenshot of the Windows Vista Experience Index for a Lenovo Thinkpad T60 2007-FUGE notebook. This device has a Core 2 Duo T5600 processor (1.86 GHz), 2x 1 GB DDR2-667 RAM at CL5-5-5-15 timings, an ATI Mobility Radeon X1400 with 128 MB discrete graphics memory and a Seagate Momentus 7200.1, which runs at 7.200 RPM. As you can see, the gaming graphics index is the lowest individual result and it dominates the Vista Experience Index. Since all other scores are considerably higher, this notebook is more suitable for office and multimedia than it is for gaming.