Un po' di analisi euristica non fa mai male

Abbiamo chiesto a uno degli esperti di sicurezza di Kaspersky come funziona il modulo incaricato di tenere al sicuro le nostre transazioni finanziarie. È interessante vedere quanti strati vanno ad aggiungersi al sistema per evitare intercettazioni e fughe di dati.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Infine, il modulo Safe Money si occupa di tenere sott'occhio anche minacce non ancora note, sorvegliando il funzionamento del browser durante la sua attività. In particolare, vengono bloccati tutti i processi che sono legati a moduli o plug-in inattesi, in quanto potrebbero essere indice di un malware che si attiva solo quando viene rilevata la connessione a un sito bancario.

Questo significa che se utilizzate dei plug-in poco noti che restano attivi durante le visite a siti finanziari, questi potrebbero smettere di funzionare correttamente. Una delle seccature di cui parlavamo poco fa, ma necessarie per evitare che minacce ancora sconosciute possano svuotarci il conto in banca.

In definitiva, la battaglia tra i cybercriminali e le società di sicurezza è sempre aperta, ma la mole di misure difensive che si stratificano tra i nostri dati e i dischi fissi dei criminali è sicuramente un ottimo deterrente per chi attacca.

Qualsiasi malintenzionato, infatti, sa benissimo che nel tempo che dovrebbe impiegare a bucare un computer ben protetto, può entrare in decine di altri computer dalle difese praticamente inesistenti di cui pullula la rete.