Intervista

Gli hard disk compiono 50 anni! Tom's Hardware Guide ha chiesto a Henrique Atzkern, Senior Field Applications Engineer di Seagate, che cosa vede nel futuro degli hard disk.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intervista

Tom's Hardware Guide: Con circa mezzo secolo di sviluppi nel campo degli hard disk alle spalle, cosa prevede Seagate per i prossimi 50 anni?

Atzkern: I nuovi mercati cambieranno la progettazione e l'utilizzo degli hard disk nel futuro. Oggi, i dischi rigidi non sono solo una parte essenziale di un computer desktop o un sistema server, ma sono presenti anche nei dispositivi come i riproduttori MP3, telefoni cellulari, VCR digitali, etc. Perciò, gli hard disk dovranno essere più efficienti, resistenti agli urti e affidabili. Inoltre, lo spazio di archiviazione richiesto per i contenuti digitali, come musica, video e fotografie, sarà sempre maggiore.

Tom's Hardware Guide: Ciò significa piatti più piccoli e capacità maggiori per il futuro?

Si! Il trend si sposta definitivamente su hard disk più piccoli, con capacità maggiori. Per i prossimi dieci anni ci aspettiamo un incremento delle capacità di archiviazione del 40%, grazie alle tecniche di registrazione magnetica verticale dei dati, quella che chiamiamo Perpendicular Magnetic Recording (PMR). Il primo hard disk a due piatti per laptop di Seagate, il Momentus 5400.3, offre una capacità di archiviazione di 130 Gbit/sq-in (gigabits per pollice quadrato). Una dimostrazione della nuova tecnica, fatta nell'Agosto del 2005, ha mostrato la possibilita di archiviare fino a 240 Gbits/in2. Grazie al perpendicular recording potremo duplicare la capacità di archiviazione ogni due anni. Così, in due anni vedrete la nascita di un hard disk da 1 pollice dalla capacità di 24 GB, e un hard disk per laptop da 320 GB. L'obiettivo di Seagate è raggiungere i 500 Gbits/in2 in quattro/sei anni.

Utilizzare differenti tecnologie non è assolutamente necessario a questo punto. Non solo un cambiamento radicale significherebbe un aumento dei costi, ma anche una nuova infrastruttura di produzione. Nel futuro, introdurremo tecnologie come la HAMR, Bit Patterned Media o SOMA per aumentare le capacità. Vogliamo offrire piatti da 1.3 Terabyte con densità pari a 1000 Gbit/sq-in per il 2012.

Atzkern pensa che vedremo hard disk da 4TB per il 2010.

Tom's Hardware Guide: Quindi l'archiviazione magnetica rimarrà il sistema di archiviazione principale! Pensa che questa tecnologia vivrà ancora per 10, 20 anni?o più?

Atzkern: Al momento crediamo che il perpendicular recording non potrà eccedere la densità di 500 Gbits/sq.in. Lo stimato 40% di crescita nella densità di archiviazione raggiungerà il suo picco nel 2010.

Per ora, Seagate sta sviluppando una nuova tecnologia chiamata Heat Assisted Magnetic Recording, che può essere comparata a quella comunemente chiamata magneto-optical recording (registrazione magneto-ottica ? MO). Un laser scalda l'area che dovrà essere scritta, fino alla temperatura Curie (temperatura a cui un materiale ferromagnetico perde la sua caratteristica ferromagnetica, facilitandone la magnetizzazione). Questa procedura rende più facile l'immagazzinamento del dato nell'area riscaldata. Inoltre offre più resistenza contro l'effetto superparamagnetico, un fenomeno che causa la perdita improvvisa e spontanea di un bit del suo allineamento magnetico, oltre alla sua polarità.