Verificare la "reputazione del venditore

Comprare online è comodo, veloce e spesso ci fa risparmiare. Ma ci sono anche alcuni rischi specifici e la truffa è sempre dietro l'angolo. Ecco alcuni semplici consigli per spendere i nostri soldi più serenamente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Verificare la "reputazione del venditore

Depositphotos 51130599 l 2015
Immagine: mernatalia per Depositphotos

Un'altra verifica consigliata è quella relativa all'affidabilità del sito di e-commerce nel quale intendiamo acquistare il prodotto. Infatti i due principali e noti portali di acquisti on line offrono la possibilità di visionare i feedback degli utenti attraverso l'assegnazione di punteggi e valutazioni, in modo tale da avere un effettivo ed immediato riscontro sulla reputazione del venditore. Qualora il sito non offra tale possibilità, sarà comunque possibile effettuare una rapida ricerca sui vari forum di settore per verificare se altri acquirenti hanno avuto eventuali problematiche con quel determinato venditore.

Occorre tuttavia precisare che negli ultimi tempi tale sistema di feedback, che come detto trae origine dalla necessità di offrire maggiore tutela al consumatore, sta iniziando a presentare i primi segni di cedimento. Infatti accade con sempre maggior frequenza che qualche malintenzionato crei un profilo venditore falso, procurandosi centinaia o anche migliaia di finti feedback, per trarre in inganno gli utenti apparendo come venditore affidabile e con ottima reputazione.  Anche qui è buona regola essere scrupolosi e verificare oltre ai feedback (molto spesso quelli finti sono relativi ad acquisti di valore irrisorio) anche i metodi di pagamento, cercando di evitare ad esempio le note carte Postepay, da sempre molto utilizzate per realizzare truffe online.