Via Michelin X-980T

Concludiamo il 2006 dei GPS con una comparativa diretta tra otto sistemi di navigazione satellitare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Via Michelin X-980T

Design

Più ingombrante della media a causa dei bordi molto ampi, questo modello recupera in profondità, con uno spessore ridotto. Il supporto è il migliore tra tutti quelli presenti in questa comparativa; è costituito da un unico blocco, ed evita quindi al GPS di traballare. Le plastiche sono di buona qualità e il look è in generale apprezzabile.

Equipaggiamento

Dotato di uno schermo di 4,3 pollici (circa 11 cm ), le dimensioni sono ragionevolmente grandi. La qualità è buona, anche se sarebbe stato meglio utilizzare un trattamento anti-riflesso di maggiore efficacia. All'interno troviamo il chip SiRF-III e il modulo TMC. Grazie al bluetooth sarà anche possibile trasformarlo in un kit vivavoce per il telefono.

Cartografia

Nell'apparecchio è pre-installata la cartografia d'Europa su una memoria da 2 GB. ViaMichelin implementa 70000 punti di interesse (ristoranti, hotel, siti turistici) tratti direttamente dalla guida Michelin 2006, un chiaro vantaggio sulla concorrenza.

Ergonomia

L'ergonomia del modello X-980T è eccellente. La ricerca di un indirizzo e il calcolo dell'itinerario è molto veloce. Durante la navigazione viene visualizzata la cartina e uno zoom sull'incrocio successivo, assieme ad altre notizie generali.

Sono indicati anche i cartelli stradali e il sistema Text-To-Speech enuncia i nomi delle vie. Diventa quindi molto difficile sbagliarsi, mentre la voce indica anche i limiti di velocità. Per aumentare il livello di sicurezza, un allarme visivo e sonoro indica i limiti di velocità su tutte le strade.

Conclusioni

L'X-980T è uno dei migliori GPS del momento. L'ergonomia è eccellente, con un grande schermo utilizzato soprattutto per mostrare la strada nella maniera più chiara possibile. L'annuncio delle vie e delle strade è un grande aiuto durante la navigazione. Anche le informazioni sul traffico in tempo reale, le limitazioni di viabilità e altre funzioni supplementari arricchiscono l'offerta. I punti di interesse sono particolarmente pertinenti.

Tuttavia, considerando il prezzo, ci aspettavamo qualcosa di più dallo schermo e avremmo preferito la presenza di almeno un lettore di immagini.

Leggi altri articoli