Video-spot anche su Facebook: prezzo? 2 milioni al giorno

In autunno sbarcheranno su Facebook i video-spot.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Facebook dal prossimo autunno infesterà il sito con video pubblicitari da 15 secondi o poco meno. Secondo il Wall Street Journal i tempi sono maturi sia per il web che per l'ambito mobile. L'unica grande incognita riguarda i grandi marchi: saranno disposti a spendere 2 milioni di dollari al giorno per le campagne?

Zuckerberg e i suoi tecnici hanno impiegato molto tempo nello sviluppo di questa funzione: l'obiettivo è di non infastidire troppo gli utenti, pur garantendo agli inserzionisti grande visibilità. L'equilibrio fra la soddisfazione delle parti in gioco è una priorità.

I prezzi

Le pubblicità video sarebbero dovute uscire prima ma tutto è stato bloccato quando ci si è resi conto che i tempi di caricamento erano troppo lenti. Lo stesso Zuckerberg sembra essersi fatto garante dell'esperienza utente finale. Non a caso nel quartier generale hanno ampiamente dibattuto sulla possibilità o meno di poter mettere in pausa le clip, soprattutto pensando ai limiti della fruizione mobile.

Alcuni dirigenti del mondo della pubblicità hanno confermato che le clip partiranno in automatico senza sonoro. Sarà l'utente a decidere o meno di abilitarlo volta per volta. Per quando riguarda la cadenza al momento si parla di tre pubblicità al giorno e al massimo una per inserzionista.

Il listino, secondo indiscrezioni, sarà piuttosto alto. Si parla di 2 milioni di dollari al giorno per mostrare campagne a utenti di età compresa tra 18 e 54 anni. Bisogna ricordare infatti che uno spot lanciato durante l'ultimo Super Bowl costava circa 3,8 milioni di dollari.

In ogni caso tutte le campagne dovranno essere preventivamente approvata da Facebook.