Videocamera-sottomarino, gadget per sub videomaker

Un piccolo sottomarino lungo meno di 50 cm permette di esplorare fondali fino a 60 metri e sentirsi un po' Jacques Cousteau.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Aquabotix, produttore specializzato in prodotti per l'osservazione e l'esplorazione subacquea, ha creato il gadget definitivo per videomaker con la passione delle immersioni: una videocamera-sottomarino teleguidata. Controllata tramite tablet iOS, la videocamera sottomarino registra video full-HD 1080p mentre il "comandante" in superficie la guida e ne gestisce le funzioni di registrazione inclinando il tablet e agendo su pochi controlli touch screen.

Aquabotix Hidroview, la telecamera-sottomarino

Il produttore la definisce "facile e abbordabile", anche se il prezzo non è esattamente popolare: quasi 4000 dollari!

La telecamera è completa di illuminazione LED per la ripresa ad alta profondità, può immergersi fino a oltre 60 metri (150 piedi) e muoversi a velocità fino a 5 nodi. È collegata a una stazione di superficie via cavo (quello standard misura però solo circa 30 metri - 75 piedi), mentre la stazione stessa si connette wireless al tablet o al notebook di controllo. Misura poco meno di 50 cm di lunghezza e le sue batterie dovrebbero garantire circa 3 ore di esplorazione.

Naturalmente, più che per usi ricreativi, la videocamera è stata creata per usi didattici o di ispezione (scafi, coste, barriere naturali e artificiali). Ma come resistere alla tentazione di realizzare il sogno di bambino dell'esplorazione subacquea alla Jacques Cousteau?