Visore per realtà virtuale AMOLED e senza fili in sviluppo

I visori per la realtà virtuale e aumentata necessitano di un gran numero di cavi collegati ai PC: in futuro avremo visori wireless.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I visori di realtà virtuale attuali richiedono di essere collegati ai computer con dei cavi per funzionare. L'Oculus Rift necessita di un sacco porte USB, ma in futuro questo "limite" è destinato a svanire. Forse prima di quanto pensiamo.

Stando a quanto riportato da Meant To Be Seen (MTBS3D) e più in particolare dal presidente e amministratore delegato Neil Schneider, fondatore della Immersive Technology Alliance, è infatti in via di sviluppo un visore VR wireless.

hmd vr prototype 01

A svilupparlo un brand ignoto, ma a quanto pare noto e sul mercato da diversi anni. Sono molti altri i dettagli non divulgati in questo momento, ma MTBS3D ha pubblicato comunque alcune specifiche hardware, al momento da ritenersi provvisorie.

Lo schermo del visore è un AMOLED da 5,46 pollici Full HD con refresh rate a 120 Hz, ha un'estrazione pupillare (distanza tra lente e occhio) modificabile in modo indipendente e un modulo ottico a tre lenti e offre un'ampiezza di campo di 90 gradi.

hmd vr prototype 03

L'aspetto più importante, chiaramente, è l'assenza di collegamenti. Il prototipo sembra funzionare grazie a un ricevitore video wireless integrato nel visore. Secondo MTBS3D l'HMD funziona in un raggio da 4,5 a 6 metri. Il visore è dotato di una batteria da 16.000 mAh collegata tramite porta USB 2.0.

Il trasmettitore che invia il segnale video è invece connesso al PC tramite un cavo HDMI e richiede alimentazione esterna per funzionare. Per quanto riguarda il progettista del visore, sappiamo che non è realizzato da Razer, tuttavia il prodotto sembra una copia carbone degli attuali kit OSVR Hacker Developer.

hmd vr prototype 02

Il mercato della realtà virtuale e aumentata è destinato a decollare nei prossimi anni, ma gli investimenti nei primi due mesi del 2016 hanno già raggiunto 1,1 miliardi di dollari secondo il tech advisor Digi-Capital. Un dato che supera i 686 milioni di dollari dell'intero 2015. Gran parte degli investimenti nelle aziende del settore sono stati raccolti da Magic Leap, startup che ha raccolto 794 milioni di dollari. 

Google Cardboard Google Cardboard
 Errore