Spazio e Scienze

Vista mozzafiato su Plutone nelle più belle immagini di New Horizons

Finalmente sono state pubblicate alcune delle foto più spettacolari scattate dalla sonda New Horizons della NASA durante lo storico flyby di Plutone del 14 luglio scorso. Nelle immagini ravvicinate si vedono montagne torreggianti di ghiaccio d'acqua e vaste pianure.

pluto mountainous shoreline sputnik planum
Grandi blocchi di crosta di ghiaccio d'acqua

"Queste nuove immagini ci danno una raffigurazione mozzafiato, ad altissima definizione, della geologia di Plutone" ha commentato il ricercatore principale di New Horizons Alan Stern, che ha aggiunto: "la scienza che possiamo fare con queste immagini è semplicemente incredibile".

pluto craters plains
Crateri e pianure sulla superficie ghiacciata di Plutoone

New Horizons ha scattato le foto che vedete in questa notizia con la fotocamera Long Range Reconnaissance Imager (LORRI), quando si trovava a 16.000 chilometri dalla superficie di Plutone. Al suo massimo avvicinamento, avvenuta 15 minuti dopo che sono state scattate le immagini, New Horizons si trovava a circa 12.550 km.

Le immagini hanno una risoluzione compresa fra 77 e 85 metri per pixel e riguardano una striscia di circa 80 km di larghezza in cui sono incluse alcune delle montagne di ghiaccio di Plutone e una sezione della vasta pianura di ghiaccio d'azoto soprannominata Sputnik Planum.

plutos badlands new horizons
L'erosione ha modellato la crosta ghiacciata del pianeta

"Le montagne che confinano con la Sputnik Planum sono assolutamente incredibili a questa risoluzione" ha commentato John Spencer, membro del gruppo scientifico di New Horizons. "Rafforzano la nostra prima impressione che le montagne siano enormi blocchi di ghiaccio."

La trasmissione dei dati proseguirà fino ad agosto 2016: restate sintonizzati.

Adesso New Horizons sta esplorando l'area oltre Nettuno nota come Fascia di Kuiper. Se la NASA approverà l'estensione della missione, a gennaio 2016 la sonda esplorerà un piccolo oggetto della Fascia di Kuiper conosciuto come 2014 MU69.