Vodafone Fibra 100 senza Telecom: ecco i primi 8 cantieri

Vodafone ha aperto i cantieri a Novara, Treviso, Vicenza, Settimo Torinese, Imola, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Sassuolo per portare i suo servizio fibra.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La fibra Vodafone 100 Mega è in cantiere: i primi lavori sono già partiti a Novara, Treviso, Vicenza, Settimo Torinese, Imola, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Sassuolo. Martedì scorso si è diffusa la notizia di un nuovo progetto fiber-to-the-cabinet dell'operatore, ovvero lo sviluppo di una rete proprietaria basata su fibra e rame.

Aldo Bisio, AD di Vodafone Italia

Proprio ieri durante la convention Between in corso a Capri l'amministratore delegato di Vodafone Italia Aldo Bisio ha spiegato che si sta partendo in 8 città e che entro marzo 2015 saranno circa 25-30. "Stiamo procedendo con la realizzazione di 500-600 armadi al mese", ha dichiarato Bisio.

Nel frattempo dal primo ottobre è disponibile su Milano il nuovo servizio a 300 Mega (fiber-to-the-home); lo stesso avverrà a Bologna entro la fine dell'anno grazie a un accordo con Metroweb. L'intera operazione sembra una risposta alla situazione stagnante italiana. Sebbene il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio ieri abbia dichiarato che fra poche settimane verrà svelata la strategia per la banda larga e ultralarga (30 Mega per tutti e 100 Mega per il 50% popolazione entro il 2020) non è chiaro ancora come verranno coinvolti gli operatori del settore. L'AD Bisio si è detto favorevole a un progetto comune "ma il tema tempo è fondamentale".

"Noi stiamo andando avanti con il nostro progetto di investimenti e mano a mano che andiamo avanti con il nostro piano viene meno l'interesse al progetto. Più tempo passa e più perde interesse".

Per quanto riguarda invece la possibile acquisizione di Fastweb nulla è cambiato rispetto al passato. "Perché ci siano le condizioni deve esserci chi compra ma anche chi vende", ha puntualizzato l'amministratore delegato Vodafone.